sabato, 15 Giugno 2024

Roland Garros, Djokovic piega Cerundolo al 5° set: i quarti di finale a rischio per motivi di salute

Novak Djokovic dimostra ancora una volta la sua incredibile resilienza vince ma i quarti di finale sono a rischio per il problema al ginocchio

Da non perdere

Novak Djokovic dimostra ancora una volta la sua incredibile resilienza. Il serbo, numero uno del mondo e prima testa di serie, ha conquistato l’accesso ai quarti di finale del Roland Garros 2024 dopo una straordinaria battaglia di cinque set contro l’argentino Francisco Cerundolo. La partita, durata 4 ore e 35 minuti, si è conclusa con il punteggio di 6-1, 5-7, 3-6, 7-5, 6-3 in favore di Djokovic.

La sfida è stata caratterizzata da momenti di grande sofferenza per il 37enne di Belgrado. Dopo aver dominato il primo set, Djokovic ha accusato un problema al ginocchio destro che ha richiesto l’intervento del fisioterapista. Questo infortunio ha permesso a Cerundolo, numero 27 del mondo e 23 del seeding, di ribaltare la situazione, aggiudicandosi il secondo e il terzo set. Nel quarto set, sotto 4-2, Djokovic ha mostrato l’orgoglio del campione rifiutando la sconfitta. Complice qualche errore dell’avversario, ha recuperato, vincendo il set con un break al 12° gioco e siglando la vittoria finale conquistando gli ultimi tre game del quinto set.

Questo successo è stato cruciale non solo per il prosieguo del torneo, ma anche per mantenere la leadership nel ranking ATP. Djokovic, infatti, ha evitato il sorpasso da parte di Jannik Sinner, il quale potrebbe comunque diventare numero uno del mondo se arrivasse in finale a Parigi, indipendentemente dal risultato di Djokovic.

Nonostante la vittoria, Djokovic ha espresso preoccupazione per il suo stato fisico: “Non so se giocherò i quarti, aspetterò e vedrò”, ha dichiarato il serbo. I quarti di finale del Roland Garros sono previsti per mercoledì e la sua partecipazione resta incerta a causa del problema al ginocchio.

Il Roland Garros 2024 continua a regalare emozioni e colpi di scena, con i tifosi di tutto il mondo che attendono con ansia di vedere se Djokovic riuscirà a difendere il suo titolo nonostante le difficoltà fisiche.

Ultime notizie