mercoledì, 12 Giugno 2024

Madrid, nuovo quadro del Caravaggio: da domani sarà esposto al Prado

L'Ecce Homo ritrovato tre anni fa ed attribuito al Caravaggio verrà esposto in galleria a Madrid per i prossimi 9 mesi.

Da non perdere

Esattamente tre anni fa a Madrid veniva alla luce un nuovo dipinto che è stato attribuito a Mario Minniti, in arte Caravaggio. Secondo quanto riportato, il capolavoro sarà disponibile al Prado per tutti i visitatori a partire da domani 28 maggio.

Il quadro, acquistato di recente da un privato anonimo che ha espresso la volontà di lasciarlo al pubblico anche in futuro, sarà dunque esposto in galleria. Presumibilmente attribuibile ad un’epoca tra il 1605 e il 1609, l’Ecce Homo resterà al museo in prestito per un periodo di 9 mesi. Nel frattempo sarà realizzata un’installazione individuale speciale per contenere l’opera fino al 13 ottobre. In seguito verrà inserita nella sala dedicata al naturalismo europeo.

Dobbiamo ringraziare la generosità del suo nuovo proprietario“, queste le parole da parte del direttore dell’Istituzione Culturale, Miguel Falomir. Emblematiche anche le parole di una delle massime esperte del Caravaggio, Maria Cristina Terzaghi. La docente di Storia dell’Arte Moderna a Roma Tre che ha definito il quadro “un nuovo frammento della bellezza che il mondo ha riscoperto“.

La stessa Terzaghi ha rivelato di essere al lavoro per portare l’Ecce Homo a Roma in futuro, così da esporlo ad una mostra sul Merisi a Palazzo Barberini.

Ultime notizie