martedì, 28 Maggio 2024

Hacker Russi, attacco a siti italiani: nel mirino anche Giorgia Meloni

Tra i bersagli dei loro attacchi figurano il sito personale della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ei siti dei ministri dello Sviluppo Economico e delle Infrastrutture.

Da non perdere

Nuovi attacchi cyber hanno preso di mira siti italiani, con la dichiarazione proveniente dagli hacker filorussi del gruppo Noname. Tra i bersagli dei loro attacchi figurano il sito personale della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ei siti dei ministri dello Sviluppo Economico e delle Infrastrutture.

Secondo quanto si è appreso, l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (Acn) ha prontamente avvisato i soggetti coinvolti, le autorità politiche, e ha fornito indicazioni sulle misure da adottare per mitigare eventuali danni derivanti dagli attacchi. Al momento, non risultano disservizi ai siti coinvolti, nonostante le rivendicazioni del gruppo hacker. Tuttavia, come accade spesso in queste situazioni, i gruppi filorussi utilizzano tali attacchi per diffondere propaganda e messaggi contro i paesi che sostengono l’Ucraina.

Gli attacchi informatici rappresentano una minaccia sempre più diffusa e seria, richiedendo un’azione concertata da parte delle autorità e delle organizzazioni preposte alla sicurezza informatica per proteggere le infrastrutture digitali e contrastare tali minacce.

Ultime notizie