lunedì, 29 Aprile 2024

Gegè Telesforo in tour, continua il “Big Mama Legacy”: qui le nuove date

Con “Big Mama Legacy”, GeGè Telesforo celebra contemporaneamente il suo background musicale e il Big Mama, il live club romano più attivo e amato dai musicisti dal 1984 fino alla definitiva chiusura a causa della pandemia. 

Da non perdere

Prosegue in tutta Italia il tour di Gegè Telesforo per la presentazione dal vivo del suo nuovo album in studio, “Big Mama Legacy”, pubblicato il 1°marzo da Ropeadope.

Con un tour nei principali club e teatri italiani che ha già registrato molti sold-out, Gegè Telesforo continua ad affascinare il pubblico con il suo spettacolo che unisce blues, jazz, funk e un repertorio costruito negli anni che affiancherà anche le composizioni del nuovo album.

12.04 | Cava de’ Tirreni (SA) – il MoroJazz Club
13.04 | Gioia del Colle (BA) – Teatro Rossini
26.04 | Benevento – Benevento Jazz Festival NUOVA DATA
24.06 | Chiari (BS) – Chiari Music Festival – Palasport San Bernardino NUOVA DATA
26.06 | Roma – Casa del Jazz NUOVA DATA
27.06 | Ospedaletto (VR) – Calici di Jazz – Villa Quaranta NUOVA DATA

Nella band alcuni giovani e straordinari talenti come Matteo Cutello alla tromba, Giovanni Cutello al sax alto, Christian Mascetta alla chitarra, Vittorio Solimene alle tastiere e Michele Santoleri alla batteria.

Vocalist raffinato, polistrumentista e produttore discografico con radici profonde nella black music, GeGè Telesforo è anche uno tra i più amati personaggi radiotelevisivi italiani e ambasciatore UNICEF. Da oltre 40 anni immagina e realizza dischi, spettacoli, concerti e trasmissioni che esplorano le molteplici sfumature del jazz, con semplicità, empatia e passione sconfinata. Attualmente è in televisione con il programma “Appresso alla musica”, scritto con Renzo Arbore, in onda ogni giovedì in seconda serata su Rai 2 e in replica il mercoledì su Rai5.

“Big Mama Legacy”, quindicesimo progetto discografico dell’artista che ha saputo fare del jazz una missione, è il suo tributo al blues in chiave contemporanea: fonde gli ascolti di ieri con le intuizioni di oggi, l’esperienza maturata sui palchi di tutto il mondo con le informazioni accumulate in anni di instancabile ricerca. 10 brani (9 originali e un arrangiamento in stile afrobeat-makossa di Galaxy, successo anni ‘70 dei WAR) intrisi di blues, groove, afro beat, con intensi momenti di improvvisazione.

Con “Big Mama Legacy”, GeGè Telesforo celebra contemporaneamente il suo background musicale e il Big Mama, il live club romano più attivo e amato dai musicisti dal 1984 fino alla definitiva chiusura a causa della pandemia.

Il disco, pubblicato in tutto il mondo da Ropeadope, celebre etichetta indipendente statunitense già produttrice degli Snarky Puppy, vede la partecipazione di alcuni fra i migliori talenti del panorama jazz italiano, come Christian Mascetta, Michele Santoleri, Vittorio Solimene, Giovanni Cutello, Matteo Cutello, Pietro Pancella, Pasquale Strizzi e guest del calibro di Luca Bulgarelli, Danilo Rea, Domenico Sanna.

“Big Mama Legacy”, realizzato con il contributo di NuovoImaie, è disponibile in digitale e in vinile, ed è stato anticipato dal singolo e video di “GALAXY”:

Link al videoclip ufficiale: https://youtu.be/trPP8NNUB3g?si=Mb8S39twtga_68gR

Parlando dell’album, GeGè Telesforo dichiara: “Ho sentito il “richiamo della foresta”, dopo avere sognato, durante la pandemia, di suonare uno shuffle-blues irresistibile al Big Mama di Trastevere con tutti i miei amici presenti. Duke Ellington diceva: – Questa sera, vi suoneremo dei blues, e alcuni…non blues!. – Bene. Questo è quello che faremo anche noi”.

Ultime notizie