sabato, 27 Aprile 2024

Baltimora, ponte Francis Scott Key colpito da Nave: crollo nel fiume con molte mittime

Si stima che circa 20 persone, tutte operai, siano cadute nel fiume Patapsco dopo il crollo. Le autorità locali confermano la presenza di veicoli, inclusi camion, al momento dell'impatto.

Da non perdere

Baltimora è stata lo scenario di un tragico evento quando il ponte Francis Scott Key è stato colpito da una grande imbarcazione, crollando nel fiume Patapsco. Secondo i vigili del fuoco, si tratta di un ‘mass casualty event’, un incidente con molte vittime. La causa del crollo è stata attribuita all’urto di una nave portacontainer, la Dali, battente bandiera di Singapore, che ha preso fuoco ed è affondata. La nave era in viaggio verso Colombo, nello Sri Lanka, e salpata poco prima dell’una di notte ora locale.

Si stima che circa 20 persone, tutte operai, siano cadute nel fiume Patapsco dopo il crollo. Le autorità locali confermano la presenza di veicoli, inclusi camion, al momento dell’impatto. Le operazioni di soccorso sono complicate dalle temperature sotto lo zero e dalla visibilità ridotta. Sono stati segnalati almeno sette veicoli finiti in acqua.

La compagnia di navigazione Synergy Marine Group ha confermato che la nave ‘Dali’ ha urtato un pilastro del Key Bridge. Fortunatamente, tutti i membri dell’equipaggio, compresi i due piloti a bordo, sono stati rintracciati e non ci sono segnalazioni di feriti. Le cause esatte dell’incidente restano da determinare.

Il governatore del Maryland, Wes Moore, ha dichiarato lo stato d’emergenza e sta coordinando gli sforzi di soccorso. Moore ha confermato che le risorse federali dell’Amministrazione Biden saranno dispiegate rapidamente per affrontare la situazione. L’FBI e l’ATF (Bureau of Alcohol, Tobacco, Firearms, and Explosives) sono sul posto per assistere nelle indagini.

L’intero stato è in lutto per questa tragedia, e i soccorritori stanno lavorando instancabilmente per garantire il recupero delle vittime e stabilire le cause dell’incidente. La comunità di Baltimora si stringe attorno alle famiglie colpite da questo terribile evento.

Ultime notizie