domenica, 28 Aprile 2024

È scomparsa all’età di 83 anni Ira von Furstenberg, principessa e icona del jet-set internazionale e nipote di Gianni Agnelli

È stata protagonista accanto a grandi nomi del cinema italiano e internazionale, contribuendo a definire lo stile e l'estetica di un'epoca.

Da non perdere

Oggi il mondo perde una delle sue icone glamour più amate: Ira von Furstenberg, principessa, attrice, modella e disegnatrice di gioielli, è deceduta a Roma all’età di 83 anni. Nata Virginia Carolina Theresa Pancrazia Galdina zu Furstenberg il 17 aprile 1940, era figlia del principe Tassilo Furstenberg e di Clara Agnelli, sorella dell’ex presidente della Fiat Gianni Agnelli.

Dotata di un fascino magnetico, Ira von Furstenberg ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo dello spettacolo, recitando in una trentina di film tra gli anni ’60 e ’70. È stata protagonista accanto a grandi nomi del cinema italiano e internazionale, contribuendo a definire lo stile e l’estetica di un’epoca. Tra i suoi ruoli più celebri, quello della dottoressa Olivieri nel film “Il prof. dott. Guido Tersilli primario della clinica Villa Celeste convenzionata con le mutue” (1967), diretto da Luciano Salce e interpretato da Alberto Sordi, ha lasciato un’impronta indelebile nella memoria collettiva.

La vita di Ira von Furstenberg è stata segnata da un intreccio di fascino, glamour e turbolenze personali. Sposata due volte, prima con il principe spagnolo Alfonso di zu Hohenlohe-Langenburg, e poi con il playboy Francesco “Baby” Pignatari, ha vissuto una vita ricca di avventure e passioni. Le sue relazioni sentimentali e la sua presenza nel jet-set internazionale l’hanno resa una figura affascinante e ammirata in tutto il mondo.

Dopo il ritiro dal mondo del cinema, Ira von Furstenberg ha continuato a lasciare il segno nel mondo della moda e della bellezza, collaborando con prestigiose riviste come “Vogue” e diventando presidente di importanti aziende nel settore. La sua eleganza e il suo stile distintivo hanno continuato a ispirare generazioni successive.

La sua scomparsa lascia un vuoto nel cuore di coloro che hanno ammirato la sua bellezza, il suo talento e la sua grinta. Ira von Furstenberg rimarrà per sempre un’icona di stile e glamour, il cui ricordo continuerà a vivere nel cuore di coloro che l’hanno conosciuta e amata.

Ultime notizie