sabato, 27 Aprile 2024

Sanremo 2024, quarta serata: Amadeus scrive la storia con uno share record

Nella quarta serata del festival, dedicata alle cover e ai duetti, il 67,8% degli italiani con la televisione accesa ha scelto di seguire l'evento, stabilendo così il record di share medio più alto mai registrato per una serata del venerdì.

Da non perdere

Il Festival di Sanremo 2024 ha segnato un momento epocale nella sua lunga storia, con una serata del venerdì che ha visto Amadeus affermarsi come conduttore di punta grazie a uno share senza precedenti. Nella quarta serata del festival, dedicata alle cover e ai duetti, il 67,8% degli italiani con la televisione accesa ha scelto di seguire l’evento, stabilendo così il record di share medio più alto mai registrato per una serata del venerdì.

Questo dato straordinario, misurato dall’introduzione dell’Auditel nel 1987, supera di gran lunga il precedente record, stabilito proprio durante la prima edizione dell’Auditel con il Sanremo del 1987, condotto da Pippo Baudo e con la vittoria di Gianni Morandi, Enrico Ruggeri e Umberto Tozzi con ‘Si può dare di più’.

La serata del venerdì ha registrato una media di 11.893.000 spettatori, confermando l’inarrestabile successo dell’evento. Un confronto con l’anno precedente rivela un incremento significativo, poiché nel 2023 la media degli spettatori era di 11.121.000, con uno share leggermente inferiore al 66,5%.

L’entusiasmo degli spettatori è stato palpabile durante l’intera serata, che è stata suddivisa in due parti. La prima, dalle 21.25 alle 23.35, ha attratto un notevole pubblico di 15.531.000 spettatori, con uno share del 65,1%. La seconda parte, dalle 23.38 all’1.59, ha mantenuto un elevato interesse con 8.398.000 spettatori e uno share del 73,2%.

I momenti di maggiore coinvolgimento sono stati segnati da picchi d’ascolto impressionanti. Durante l’esibizione di Riccardo Cocciante, accompagnato da Irama, il picco di spettatori ha toccato quota 16.740.000, mentre l’annuncio della classifica ha portato il share al suo apice, raggiungendo il 77,1%.

In un contesto televisivo sempre più competitivo, il Festival di Sanremo continua a dimostrare la sua capacità di attrarre il pubblico e di far parlare di sé non solo in Italia ma anche oltre i confini nazionali. Amadeus e il suo team hanno dimostrato di essere all’altezza della sfida, regalando agli spettatori una serata indimenticabile e scrivendo una nuova pagina di storia per il festival canoro più amato dagli italiani.

Ultime notizie