sabato, 27 Aprile 2024

Aiuti all’Ucraina, continua il sostegno italiano: prorogato il decreto legge fino al 31 dicembre 2024

La decisione è stata accolta con favore dal ministro della Difesa, Guido Crosetto, che ha sottolineato l'impegno dell'Italia a sostenere la libertà delle nazioni e il rispetto del diritto internazionale.

Da non perdere

Oggi, il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legge che proroga gli aiuti all’Ucraina fino al 31 dicembre 2024. La decisione è stata accolta con favore dal ministro della Difesa, Guido Crosetto, che ha sottolineato l’impegno dell’Italia a sostenere la libertà delle nazioni e il rispetto del diritto internazionale.

Il ministro Crosetto ha dichiarato: “Ancora una volta l’Italia sceglie di essere dalla parte della libertà delle nazioni e del rispetto del diritto internazionale, con l’obiettivo di arrivare, in linea con la posizione assunta dagli alleati Nato e Ue, a una pace giusta e duratura.”

Il provvedimento, secondo quanto comunicato dal dicastero della Difesa, riflette la necessità di sostenere l’Ucraina nel contesto del prolungamento del conflitto russo-ucraino, aggravato dallo scenario internazionale segnato dalla crisi mediorientale e dalla guerra tra Israele e Hamas.

Il governo Meloni, in coerenza con gli impegni internazionali presi dall’Italia in sede Ue e Nato, ha deciso di prorogare gli aiuti all’Ucraina per un ulteriore anno. Il decreto-legge consentirà al governo, previo mandato obbligatorio del Parlamento, di continuare a supportare la popolazione ucraina impegnata nella difesa della libertà e sovranità della propria nazione.

Il provvedimento comprende la fornitura di armi, equipaggiamenti, gruppi elettrogeni e altri supporti necessari per sostenere le operazioni militari a difesa dei civili inermi in Ucraina. Il ministro Crosetto ha chiarito che non esistono problemi politici all’interno della maggioranza di governo riguardo al sostegno all’Ucraina e che si intende rispettare il ruolo e il vaglio del Parlamento su questa delicata questione.

Ultime notizie