giovedì, 22 Febbraio 2024

James Senese, il 14 aprile esce il nuovo singolo “Senza libertà”

“Senza libertà” è il nuovo singolo di JAMES SENESE JNC, disponibile per le radio da venerdì 14 aprile, che anticipa l’uscita del prossimo album di inediti il prossimo maggio.

Da non perdere

“Senza libertà” è il nuovo singolo di JAMES SENESE JNC, disponibile per le radio da venerdì 14 aprile, che anticipa l’uscita del prossimo album di inediti il prossimo maggio.
A quarant’anni di distanza dal suo esordio come solista con “James Senese” (1983 – Polydor) e con una carriera alle spalle che lo ha sempre visto impegnato nel sociale, tanto nei contenuti quanto nell’attitudine, Senese torna con un nuovo brano dal titolo “Senza libertà”, un grido di dolore per chi si è visto portare via il proprio futuro dalla guerra e oggi è costretto a nascondersi.
Perfettamente coerente con un percorso artistico privo di compromessi che ha sempre mantenuto nell’urgenza espressiva la propria stella polare, anche questa canzone è quanto mai attuale nelle tematiche affrontate.
Trovando le proprie radici nella musica nera e i numi tutelari nelle figure di Miles Davis e John Coltrane, l’energia e l’identità del suo sax è rimasta inalterata nel corso della sua carriera, dai seminali Showmen con Mario Musella a Napoli Centrale, passando per le collaborazioni con l’amico Pino Daniele e il sodalizio artistico e fraterno che lo ha legato a Franco Del Prete, arrivando alle porte di questo nuovo lavoro con la stessa voglia di cantare e suonare le storie degli ultimi e dei vinti.
Ognuno degli elementi che ha reso inconfondibile il suono di James Senese negli anni, trasformandolo in un punto di riferimento per molte delle generazioni musicali successive, ritorna anche nel nuovo singolo “Senza libertà”, dove l’intensità delle linee di sax e la sofferenza della voce traducono perfettamente tutta la disperazione di chi ha provato sulla propria pelle gli orrori dei conflitti.
“Viviamo in un momento storico molto complesso, in cui lo spettro della guerra che ha segnato in maniera profonda il secolo scorso continua a ripresentarsi sempre più vicino a noi” afferma James Senese “L’idea del brano è quella di poter affrontare la questione dal punto di vista di chi questa sofferenza la subisce, perché il dolore che provoca è uguale per ognuno di noi e non fa distinzione sul colore della pelle.
Credo che dovremmo tentare di trarre degli insegnamenti più profondi dalla storia recente.
La possibilità di immaginare il proprio futuro e, più in generale, la possibilità di sentirsi liberi di condurre la propria vita in tranquillità sono principi fondamentali per l’essere umano.”

In contemporanea all’uscita del nuovo singolo, prosegue il tour di James Senese JNC per presentare dal vivo i brani più significativi del proprio repertorio oltre a molto del materiale del suo prossimo album.

JAMES SENESE SNC – TOUR
20/05/2023 – Mestre (VE) – Teatro Corso
21/05/2023 – Milano – Sala Verdi del Conservatorio
17/06/2023 – Napoli – Arena Flegrea
25/06/2023 – Vigliano Biellese (BI) – La Fonderia Musicale
23/07/2023 – Polignano a Mare (BA) – AD LIBITUM
05/08/2023 – Roma – Casa del Jazz

Ultime notizie