sabato, 20 Aprile 2024

Salerno, individuati 27 lavoratori “in nero”e 23 irregolari in un’azienda alimentare

La Finanza di Salerno ha scoperto un’azienda alimentare che sfruttava manodopera in nero e irregolare. Ha continuato a lavorare anche durante la pandemia Covid, nonostante ha ricevuto la cassa integrazione.

Da non perdere

La Guardia di Finanza di Salerno lavora senza sosta alle attività di contrato al lavoro sommerso per individuare situazioni di sfruttamento di manodopera e tutelare i lavoratori. In un controllo avvenuto nei giorni scorsi, la Finanza ha scoperto un’azienda del Vallo di Diano, operante nel settore alimentare. Tale azienda sfruttava, in maniera intensiva, una manodopera in nero e/o irregolare.

Le autorità, dopo l’identificazione del personale, hanno ritrovato una documentazione di natura extra-contabile. Successivamente, le dichiarazioni dai dipendenti hanno permesso di individuare 27 lavoratori “in nero”. Di questi, due dispongono del Reddito di Cittadinanza e 5, anche se formalmente disoccupati, beneficiari dell’indennità NASPI, cioè dell’indennità di disoccupazione. L’azienda aveva continuato a lavorare anche durante la pandemia Covid, nonostante avesse ottenuto dall’INPS l’autorizzazione a beneficiare della Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria (C.I.G.O.). Ha anche impiegato 12 lavoratori posti in cassa integrazione e percettori della integrazione salariale. In totale, le autorità hanno individuato 23 lavoratori irregolari.

I finanzieri hanno contestato le diverse irregolarità all’imprenditore. Tra cui la normativa sul lavoro alla mancata tracciabilità dei pagamenti, la truffa all’indebita percezione di aiuti statali e l’’evasione fiscale. Per quest’ultima è stata applicata anche una multa di circa 1 Milione di euro.

Le attività di polizia economico-finanziaria nello specifico settore del sommerso d’azienda e del lavoro nero e/o irregolare sono indicative del costante impegno della Guardia di Finanza contro ogni forma di illegalità e costantemente dalla parte degli imprenditori e dei cittadini che vivono e lavorano nel rispetto delle regole.

Ultime notizie