martedì, 16 Aprile 2024

‘My Cosmos Is Mine’ è il nuovo brano che aprirà Memento Mori dei Depeche Mode

My Cosmos Is Mine è il nuovo singolo dei Depeche Mode. Il brano aprirà l'album in uscita il 24 marzo, Memento Mori, con le caratteristiche cinematografiche di un viaggio che inizia dicendo "Questo è il mio mondo".

Da non perdere

I Depeche Mode hanno pubblicato un nuovo singolo, My Cosmos Is Mine, brano di apertura dell’album Memento Mori in uscita il 24 marzo. Dopo Ghost Again, esce My Cosmos Is Mine che rispetto al primo è più cupo, lento, profondo, sinistro.

Mi è piaciuto elaborare le voci di Dave e Martin attraverso un sacco di nastri” , così ha scritto Marta Salogni che l’ha registrata. Il brano è mixato e prodotto  insieme a James Ford. “Non giocare con il mio mondo“, canta Gahan, “Non incasinarmi la testa/ Non mettere in discussione il mio spaziotempo/ Il mio cosmo è mio”. Un testo quello del nuovo singolo del duo inglese che passa dal personale all’universale “No alla guerra, basta, no alla paura, non qui, niente pioggia e niente nubi, nessun dolore né sudario, nessun respiro finale, nessuna morte insensata”.

 

Memento Mori è il primo disco dopo la morte di Andy Fletcher, e a giudicare dal titolo sembra che la cosa sia studiata. Lo nega Martin Gore a Rolling Stone, “Ora le gente penserà che tutte le canzoni siano scritte dopo la morte di Andy, quando in realtà era già tutto pianificato e pronto”. 

Gahan ha spiegato invece che l’album “ha delle caratteristiche molto cinematografiche. Ti guida in un viaggio che inizia dicendo ‘ Questo è il mio mondo’ e finisce con il chiedersi “Come posso trarne il massimo?”. Il ricordo di Andy resta vivo anche quando lo stesso Gahan ha dichiarato in un’intervista a Mojo che sarebbe dovuto essere più gentile con lui, “Ci sono cose” afferma Gahan “che vorrei tanto avergli detto. Tipo: ehi, so che non suoni niente, ma chi se ne frega, sono felice che tu ci sia”.

Tre saranno gli appuntamenti imperdibili negli stadi italiani con i Depeche Mode, 12 luglio 2023 Stadio Olimpico di Roma , 14 luglio 2023 Stadio San Siro, Milano e 16 luglio 2023 Stadio Renato Dall’Ara, Bologna.

Ultime notizie