venerdì, 21 Giugno 2024

Ferzan Ozpetek a Los Angeles, l’Excellence Award e una retrospettiva

Dopo il MOMA gli Stati Uniti celebrano di nuovo il regista . Ferzan Ozpetec è attualmente impegnato nelle riprese di Nuovo Olimpo che andrà in onda su Netflix.

Da non perdere

Ferzan Ozpetek ha ricevuto l’Excellence Award della 18. edizione di Los Angeles, Italia – Film, Fashion and Art festival. Il cineasta torna con la seconda Personale in America, ” The Italian Masters: Ferzan Ozpetek”, dopo la retrospettiva al MOMA di New York del 2008. “Celebriamo uno degli autori più importanti del cinema contemporaneo, attualmente al lavoro per ’Nuovo Olimpo’, sottolinea lo sceneggiatore e regista premio Oscar Bobby Moresco, presidente onorario del festival fondato e prodotto da Pascal Vicedomini. I riconoscimenti sono stati consegnati all’Hollywood TLC Chinese Theater.

Promossa dall’Istituto Capri nel mondo con il sostegno della Dg Cinema e Audiovisivi del ministero della Cultura e Intesa Sanpaolo la manifestazione è in corso dal 5 all’11 marzo. IL Gala d’apertura della rassegna durante il quale verrà attribuito al regista il prestigioso premio sarà preceduto dalla proiezione del suo ultimo film uscito con successo nelle sale statunitensi, La Dea fortuna . “The GODDESS OF FORTUNE – ha scritto nell’occasione il critico Glenn Kenny del New York Times – “ è una storia molto coinvolgente e a tratti straziante”.

Il valore del Premio ’Excellence Award, attribuito in precedenti edizioni tra gli altri a Quentin Tarantino, viene inoltre amplificato dalla speciale Personale “The Italian Masters: Ferzan Ozpetek” nella quale il Festival propone nei giorni della rassegna sempre al mitico Chinese Theatre una selezione dei più famosi film della sua carriera, da Le fate ignoranti a La finestra di fronte, da Mine vaganti a Napoli velata.

Il cineasta, che torna oggi in America con una retrospettiva dopo quella al MOMA di New York del 2008 “Filmmakers in Focus. Ferzan Ozpetek”, è attualmente impegnato su Nuovo Olimpo, il suo quattordicesimo film di cui si sono appena concluse le riprese e che segna la prima collaborazione del regista con Netflix.

Ultime notizie