venerdì, 1 Marzo 2024

Appino, “Il Testamento” fa 10 anni: torna disponibile il primo disco solista in cd e vinile

A dieci anni dall’uscita torna disponibile  da venerdì 3 marzo negli store per Woodworm/Universal Music “Il Testamento”, primo disco solista di Appino.

Da non perdere

A dieci anni dall’uscita è disponibile  da venerdì 3 marzo negli store per Woodworm/Universal Music “Il Testamento”, primo disco solista di Appino, già voce e chitarra (oltre che penna) dei The Zen Circus. L’album è disponibile nei formati CD, LP bianco numerato, LP blu numerato e autografato a partire da oggi, 3 marzo, a 10 anni – quasi – esatti dalla release originale avvenuta il 5 marzo 2013.

Questo disco è stato vincitore del premio Tenco come Miglior Opera Prima del 2013 e segna l’inizio della carriera da solista di Appino, fatta di ricerca e lavoro in studio e dal vivo. Questo lavoro è stato realizzato in parallelo con l’attività con gli Zen Circus, che ancora oggi impegna l’artista. nel 2013 alla realizzazione del disco hanno lavorato anche Giulio Ragno  Favero, Francesco  Valente, Rodrigo D’Erasmo, Tommaso Novi, Marina Rei, Annapaola Martin , Andrea Ciacchini, Anita Salvini.

“Il Testamento è stato un disco necessario:racconta Appino – in quel particolare periodo della mia vita avevo bisogno di esorcizzare dei mostri che si sarebbero altrimenti impossessati di una parte della mia anima. Così sono partito dalla rocambolesca storia della mia famiglia per raccontarne altre, conosciute o di cui avevo letto su libri e giornali. Per farlo avevo bisogno di essere da solo,ovvero senza quel paracadute umano ed artistico chiamato Zen Circus, senza il quale non avevo ancora mai pubblicato una sola canzone.  È stato un disco importante per me ed un punto senza ritorno per il mio mestiere di cantastorie, dopo il quale niente sarebbe stato più come prima. Chiuse un cerchio dal quale sarei poi riuscito a staccarmi solo parecchie canzoni (ed anni) dopo”. 

Ultime notizie