venerdì, 21 Giugno 2024

Pier Cortese, fuori il nuovo ep del cantautore romano: esce “Sottopelle”

“Sottopelle” è il titolo del nuovo EP di PIER CORTESE in uscita martedì 7 marzo, un progetto nato in collaborazione con Chiara Gamberale e realizzato per il suo nuovo romanzo “I fratelli Mezzaluna”, edito da Salani.

Da non perdere

“Sottopelle” è il titolo del nuovo EP di PIER CORTESE in uscita martedì 7 marzo, un progetto nato in collaborazione con Chiara Gamberale e realizzato per il suo nuovo romanzo “I fratelli Mezzaluna”, edito da Salani.

Il cantautore torna al fianco della scrittrice in un incontro tra racconto e musica, narrazione e canzone, realizzando uno speciale EP contenuto nell’ultimo romanzo della Gamberale.

Tra le pagine del libro infatti sarà presente un QR Code con un link per l’ascolto in streaming delle cinque tracce che compongono il nuovo lavoro di Pier Cortese.

L’intero progetto sarà inoltre presentato lunedì 6 marzo al teatro Ambra Jovinelli di Roma in un evento in cui saranno presenti entrambi gli artisti e che per l’occasione vedrà il cantautore suonare dal vivo i nuovi pezzi.

“Sottopelle” è un lavoro intimo e delicato: 5 brani dall’atmosfera sospesa e malinconica che con un canto leggero ripercorrono le pagine del libro “I fratelli Mezzaluna” raccontando i desideri, i rimpianti e i ricordi che costituiscono il bagaglio personale di ognuno di noi.

Pier Cortese racconta così la nasciata dell’EP: “Come nascono le idee? Dai pensieri, quando si spezzano e cominciano a volare. O dagli incontri. Dal mio incontro con le pagine dell’ultimo libro di Chiara Gamberale “I fratelli Mezzaluna”, in bilico fra sogno e realtà, nascono queste cinque canzoni, anche loro in bilico fra due mondi.”

L’EP è stato anticipato dalla title track “Sottopelle”, pubblicata il 23 febbraio e accompagnata da un videoclip su YouTube:

Parallelamente all’uscita di “Sottopelle”, il cantautore sta portando avanti il tour nei club per presentare il suo ultimo album “Come siamo arrivati fin qui”, uscito a novembre 2021 per l’etichetta FioriRari e presentato in numerose trasmissioni di qualità sulle principali reti televisive e radiofoniche nazionali e locali, ricevendo ottimi riscontri da parte di stampa e critica che ha dedicato al disco moltissime recensioni entusiaste e approfondimenti sulle maggiori testate.

Autore sensibile e appassionato, Pier Cortese in venti anni di carriera ha attraversato la scena musicale contemporanea in molti modi: dalla partecipazione al Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte nel 2007 con il brano “Non ho tempo”, alla composizione di colonne sonore, fino alla prolifica attività di autore e produttore per artisti come Fabrizio Moro, Niccolò Fabi, Marco Mengoni, Simone Cristicchi, Mondo Marcio e molti altri.

Tracklist “Sottopelle”

1 – Sottopelle

2 – Nudo con una rosa in mano

3 – Il fiume rosicone

4 – Gabaville

5 – Maddy

Ultime notizie