martedì, 21 Maggio 2024

È morto Joseph Ratzinger, papa emerito Benedetto XVI

Si è spento il papa emerito Benedetto XVI, all'età di 95 anni. Le condizioni di salute del pontefice, entrato in carica nel 2005 e dimesso volontariamente nel 2013, si sono aggravate negli ultimi giorni, fino ad arrivare alla morte.

Da non perdere

Oggi, 31 dicembre 2022, si è spento Joseph Aloisius Ratzinger, papa emerito Benedetto XVI, alla veneranda età di 95 anni. Le condizioni di salute, già difficili e precarie da mesi, si sono aggravate negli ultimi giorni, portando anche papa Francesco a fargli visita e chiedere una preghiera per lui, fino a un peggioramento tale da arrivare alla morte.

Il pontificato

Nato nel 1927 a Marktl, in Germania, è stato eletto papa al secondo giorno di Conclave nel 2005, scegliendo il nome Benedetto XVI. Dopo soli otto anni di pontificato, portato avanti con una condotta conservatrice e tante controversie, l’11 febbraio 2013 Ratzinger ha annunciato le sua rinuncia al ministero petrino, quindi le proprie dimissioni dal ruolo di pontefice, evento straordinario e raro nella storia della Chiesa, che non si verificava dal 1415. Dal 28 febbraio 2013, Benedetto XVI è diventato ufficialmente papa emerito.

Ultime notizie