È Gianmaria, provenienza X Factor, ad aggiudicarsi questa edizione 2022 di Sanremo Giovani con il brano “La città che odi”, accedendo così di diritto alla gara dei big della prossima edizione del Festival di Sanremo in programma in febbraio dove canterà il brano “Mostro”
Ma non sarà l’unico perchè nel cast a passare il turno ci sono anche i Colla Zio con “Non mi va”, OLLY con “Polvere”, Sethu con “Cause perse”, Shari con “Egoista” e Will con “Stupido”.
Ultimo ha scelto “Alba”, Tananai invece “Tango”, Madame è in cerca de ‘Il bene nel male’. ‘Parole dette male’ per Giorgia, ‘Supereroi’ per Mr. Rain e ‘Due’ per Elodie. Sanremo 2023 vedrà anche grandi ritorni come Gianluca Grignani con “Quando ti manca il fiato”, del vincitore di dieci anni fa Marco Mengoni “Due vite”, dei Modà con “Lasciami”. Paola e Chiara con “Furore”, degli Articolo 31 “Un bel viaggio” e dell’artista con più presenze al festival, Anna Oxa, “Sali (Canto dell’anima)”.
Lazza con “Cenere”, Ariete con “Mare di guai”, LDA con ‘Se poi domani’, Rosa Chemical con ‘Made in Italy’. Colapesce Dimartino, dopo il successo di ‘Musica Leggerissima’ ci riprovano con “Splash”, Levante con “Vivo” e i Coma_Cose, che due anni fa ebbero successo con Fiamme negli occhi, con “L’addio”.