venerdì, 26 Aprile 2024

Formula 1, infinito Alonso: dal 2023 sostituisce Vettel alla Aston Martin

Il quarantunenne spagnolo, detentore del record di giri percorsi in gara, prenderà il posto del tedesco che ha annunciato all'Hungaroring l'addio alle gare al termine della stagione.

Da non perdere

“La Aston Martin è lieta di confermare che Fernando Alonso si unirà al team dal 2023 con un contratto pluriennale. L’intero team Aston Martin è entusiasta di accogliere l’incredibile esperienza, la brillante velocità e l’esperienza nelle corse di Fernando. L’assunzione di un talento speciale come Fernando è una forte dichiarazione di intenti da parte di un’organizzazione impegnata nello sviluppo di una squadra vincente in Formula Uno”. Con questo comunicato la scuderia inglese ha annunciato l’ingaggio a partire dalla stagione 2023 di Fernando Alonso. Il quarantunenne di Oviedo andrà quindi a sostituire Sebastian Vettel, che proprio nello scorso weekend aveva annunciato il suo ritiro dalle gare.

Il due volte campione del mondo alla guida della Renault lascia così la Alpine, vettura con la quale era rientrato nel circus nel 2021. Lo spagnolo ha così commentato l’ennesimo colpo di scena della sua lunga carriera: “L’Aston Martin sta chiaramente facendo di tutto per provare a vincere ed è quindi uno dei posti più emozionanti dove stare oggi in F1. Ho visto come il team ha attirato sistematicamente persone fantastiche con pedigree vincenti”. Lo spagnolo ha poi aggiunto: “Nessuno nella Formula 1 di oggi sta dimostrando una visione più grande e un impegno assoluto per vincere, e questo la rende un’opportunità davvero stimolante per me. Ho ancora fame e ambizione di lottare per essere davanti. So che c’è molto lavoro da fare, ma la passione e la voglia di queste persone mi ha convinto. Ho intenzione di vincere ancora in Formula 1 e devo cogliere le opportunità che mi sembrano giuste”. Niente male per un vecchietto che durante il Gran Premio di Francia a Le Castellet, ha raggiunto il record di giri percorsi in gara, ben 18672, superando un altro ex ferrarista, il finlandese Raikkonen.

Ultime notizie