mercoledì, 24 Aprile 2024

Moto Gp 2022, Yamaha: “Ingiusta la punizione a Quartararo!”

Dure dichiarazioni da parte di Lin Jarvis, amministratore delegato della Yamaha, riguardo l'incidente in curva 5, ad Assen, tra Quartararo ed Espargarò. Il team Yamaha ritiene ingiuste e incoerenti le decisioni prese a riguardo.

Da non perdere

Ingiusta la punizione a Quartararo!“, queste le parole di Lin Jarvis, amministratore delegato di Yamaha Motor Racing e Team Principal di Monster Energy Yamaha. Esprime, dunque, la sua delusione per la penalità subita dal pilota francese, dopo l’incidente di gara ad Assen con Espargaró.

Jarvis poi prosegue: “Fabio Quartararo, il Team Yamaha MotoGP e Yamaha hanno sempre lottato per l’equità e la sportività in MotoGP. Siamo delusi nel vedere la disuguaglianza con cui vengono applicate le penalità dal panel dei commissari sportivi FIM MotoGP“. L’amministratore delegato di Yamaha non è d’accordo per i seguenti motivi: “Mentre Quartararo ha prontamente ammesso di aver commesso un errore alla curva 5 del circuito TT di Assen al quinto giro, il team lo considera un incidente di gara. Quartararo è sempre stato un pilota pulito, senza precedenti incidenti. È stato un errore onesto senza cattive intenzioni. Il team riconosce che la gara di Aleix Espargaró ne è stata influenzata, ma la gravità dell’impatto è solo un’illazione. Il team ritiene che il panel degli Steward FIM stia misurando la gravità degli incidenti di gara con standard soggettivi e incoerenti”.

Infine conclude: “Volevamo impugnare la decisione dei Commissari Sportivi domenica ad Assen, ma questo tipo di penalità non è oggetto di discussione né di appello. Abbiamo poi voluto sollevare la questione, in linea di principio, con il CAS (Corte Arbitrale dello Sport), ma ugualmente una questione del genere non è impugnabile. È proprio per questi motivi che le decisioni corrette, equilibrate e coerenti dovrebbero essere prese in primo luogo dagli Steward ed eseguite entro un lasso di tempo corretto e ragionevole“.

Le dichiarazioni di Quartarano

Anche Quartararo ha espresso sui social la sua personale posizione: “Bene, nella prossima gara dovrò fare una long lap penalty. Adesso non si potrà tentare un sorpasso perché loro (la Race Direction n.d.r.) penseranno che sei troppo ambizioso. Fin dall’inizio del campionato alcuni piloti hanno provocato incidenti di gara, ma sembra che il mio fosse troppo pericoloso. Congratulazioni agli steward per l’ottimo lavoro che state facendo. La prossima volta non proverò a superare, per non rischiare di prendere una penalità. Buone vacanze e ci vediamo a Silverstone“.

Ultime notizie