giovedì, 25 Aprile 2024

Serie A, svelato il calendario 2022/23: il derby di Milano alla quinta giornata. Tre big match alla 13esima

È stato svelato il calendario del campionato di serie A 2022/2023 che avrà inizio il weekend del 13 e 14 agosto. Ecco date, criteri e big match di ogni giornata.

Da non perdere

Prende ufficialmente forma la serie A 2022/2023. È stato svelato il calendario delle partite per la nuova stagione, una stagione particolare e anomala che subirà una brusca interruzione dal 18 novembre al 21 dicembre per permettere lo svolgimento del Mondiale di Qatar 2022. La massima competizione per le Nazionali di tutto il mondo ha portato ad un profondo cambiamento: si inizia nel weekend del 13 e 14 agosto e di conseguenza ci saranno quattro giornate da disputare con il mercato estivo ancora aperto. La chiusura, invece, è prevista il 3 e 4 giugno 2023.

Quasi il 40% dell’intero campionato si consumerà prima della pausa Mondiale con 15 turni concentrati tra agosto e novembre. Saranno quattro i turni infrasettimanali (31 agosto, 9 novembre, 4 gennaio, 3 maggio) e due le pause per la Nations League (dal 19 al 27 settembre e dal 20 al 28 marzo).

Come avvenuto lo scorso anno, anche in questa stagione il girone di ritorno sarà asimmetrico rispetto a quello di andata ma ci sono anche altri criteri da tenere in considerazione come l’impossibilità di scontri tra Milan, Inter, Napoli, Juventus, Lazio, Roma e Fiorentina nei turni infrasettimanali e dei derby alla prima giornata e nei turni infrasettimanali. Inoltre le squadre impegnate in Champions, Europa e Conference League non potranno sfidarsi in giornate di campionato comprese tra due turni di coppe europee. La novità riguarda l’introduzione dello spareggio per decidere l’assegnazione dello scudetto o le retrocessioni in caso di arrivo a pari punti.

Nella prima giornata i campioni d’Italia del Milan sfidano l’Udinese, l’Inter di Inzaghi e Lukaku farà il suo esordio con la neo promossa Lecce mentre la Juventus se la vedrà con il Sassuolo. Si entra nel vivo dalla seconda e terza giornata quando ci saranno i big match Atalanta-Milan e le sfide tra Juventus-Roma e Lazio-Inter.

Subito derby di Milano che si disputerà alla quinta giornata il 4 settembre con ritorno alla 21esima a febbraio, quinta giornata in cui si giocherà anche Fiorentina-Juventus. Milan-Napoli impreziosisce la settima giornata mentre Inter-Roma è il big match dell’ottava.

La nona giornata è quella di Milan-Juventus mentre il derby del sole tra Roma e Napoli andrà in scena all’undicesima. Tredicesima giornata fondamentale con il derby d’Italia Juventus-Inter, condita da Atalanta-Napoli e Roma-Lazio. Attesa per Napoli-Juve alla 18esima e Juventus-Atalanta e Lazio-Milan alla 19esima, ultima del girone d’andata.

Nel girone di ritorno la 25esima giornata potrebbe essere un crocevia con tre match importanti come Fiorentina-Milan, Lazio-Napoli e Roma-Juve così come la 27esima, giornata che metterà di fronte Inter-Juventus e Lazio-Roma. Cruciali le ultime giornate: Roma-Inter e Milan-Lazio alla 34esima mentre alla 37esima Juventus-Milan e Inter-Atalanta potrebbero essere decisive.

Questa la prima giornata del campionato di serie A 2022/2023:

Fiorentina-Cremonese

Hellas Verona-Napoli

Juventus-Sassuolo

Lazio-Bologna

Lecce-Inter

Milan-Udinese

Monza-Torino

Salernitana-Roma

Sampdoria-Atalanta

Spezia-Empoli

 

Ultime notizie