giovedì, 25 Aprile 2024

A gennaio nei cinema italiani esce “Ennio”

Dopo la presentazione in anteprima mondiale alla 78ma Mostra del cinema di Venezia, Ennio, il documentario di Giuseppe Tornatore sull’amico Ennio Morricone, il grande compositore di colonne sonore e due volte premio Oscar.

Da non perdere

“Ennio” arriva a gennaio nei cinema italiani. Dopo la presentazione in anteprima mondiale alla 78ma Mostra del cinema di Venezia, Ennio, il documentario di Giuseppe Tornatore sull’amico Ennio Morricone, il grande compositore di colonne sonore e due volte premio Oscar.

Attraverso una lunga intervista fatta da Tornatore al maestro, “Ennio” vuole raccontare Morricone, con testimonianze di artisti e registi, come Bertolucci, Montaldo, Bellocchio, Argento, i Taviani, Verdone, Barry Levinson, Roland Joffè, Oliver Stone, Quentin Tarantino, Clint Eastwood, Bruce Springsteen, attraverso scene di fiction, musiche e immagini d’archivio.

«Ho lavorato venticinque anni con Ennio MorriconeHo fatto con lui quasi tutti i miei film, per non contare i documentari, gli spot pubblicitari e i progetti che abbiamo cercato di mettere in piedi senza riuscirci. Durante tutto questo tempo il nostro rapporto di amicizia si è consolidato sempre di più. Così, film dopo film, man mano che la mia conoscenza del suo carattere di uomo e di artista si faceva più profonda, mi sono sempre chiesto che tipo di documentario avrei potuto fare su di lui. E oggi si è avverato il mio sogno». Tornatore.

Ennio arriverà nelle sale cinematografiche dal 27 gennaio, distribuito da Lucky Red in collaborazione con TimVision.

Ultime notizie