giovedì, 25 Aprile 2024

In Cina, scoperto un uovo con embrione di dinosauro

Si tratta di un dinosauro teropode sdentato, o oviraptorosauro, soprannominato 'Baby Yingliang' dai ricercatori. È simile a un uccello, il suo embrione misura circa 27 centimetri di lunghezza, inclusa la coda.

Da non perdere

Nel sud della Cina, è stato scoperto un uovo con un embrione di dinosauro perfettamente conservato. Precisamente, il fossile sarebbe stato rinvenuto a Ganzhou, secondo quanto riporta il Guardian. Si tratta di un dinosauro teropode sdentato, o oviraptorosauro, soprannominato ‘Baby Yingliang’ dai ricercatori. È simile a un uccello, il suo embrione misura circa 27 centimetri di lunghezza, inclusa la coda si trova all’interno di un uovo lungo 17 centimetri al Museo di Storia Naturale di Yingliang Stone.

Secondo gli esperti, l’embrione dovrebbe risalire ad un periodo compreso tra i 72 e i 66 milioni di anni. “Questo embrione di dinosauro all’interno del suo uovo è uno dei fossili più belli che abbia mai visto”, ha detto il professor Steve Brusatte dell’Università di Edimburgo al Guardian. “Questo piccolo dinosauro prenatale sembra proprio un uccellino rannicchiato nel suo uovo, il che è un’ulteriore prova che molte caratteristiche degli uccelli di oggi si sono evolute per la prima volta nei loro antenati dinosauri”. Il lavoro del team sarà ora quello di di studiare Baby Yingliang con tecniche di scansione avanzate per visualizzare l’intero scheletro, comprese le ossa del cranio.

Ultime notizie