martedì, 25 Gennaio 2022

Super green pass, scatta la prima multa: “Volevo vaccinarmi nei prossimi giorni”

Primo giorno di Super green pass e primo giorno anche di multe. Da Milano, Roma, Napoli fino allo Stretto di Messina controlli a pendolari e viaggiatori.

Da non perdere

Oggi, con l’entrata in vigore del Super green pass in Italia, iniziano a scattare le prime multe su tutto il territorio. Il primo ad essere multato è stato nella Capitale, durante i controlli del Green pass per i passeggeri di bus e metro. Gli agenti della Polizia Locale hanno sanzionato l’uomo alla fermata dei bus di piazzale Flaminio mentre scendeva dall’autobus. Alla richiesta degli agenti di esibire il certificato, il 50enne romeno ha risposto: “Non ce l’ho perché volevo vaccinarmi nei prossimi giorni“, facendo scattare una multa di 400 euro.

A Milano,i controlli non sono solo su metropolitana, bus e tram, ma anche nelle stazioni dei treni: questa mattina, in Porta Garibaldi, una pattuglia di 8 agenti assistenza e sicurezza, sei di Fs e due di Trenord, controllavano che i passeggeri fossero in regola. Così come sul passante ferroviario, con alcuni agenti a presidiare l’ingresso del sotterraneo.
Napoli verifiche nella linea 2 della Metropolitana di Napoli, gestita dalle Ferrovie dello Stato e, nella stazione di Piazza Garibaldi, sulle linee della Circumvesuviana. Sono state registrate lunghe ai tornelli della linea 1 della Metropolitana, gestita dalla Azienda napoletana mobilità dove al momento per l’accesso non è stato ancora richiesto agli utenti di mostrare oltre al biglietto anche il green pass. Nelle ore di punta, treni affollati come sempre, anche lungo la tratta della metropolitana che va dalla stazione di Piscinola a piazza Garibaldi.
Anche nello Stretto di Messina, dove, da stamattina non si naviga senza Green Pass, tutti i viaggiatori tra Messina e Villa San Giovanni per passare da una sponda all’altra, hanno dovuto presentare la certificazione verde. Tutti i passeggeri infatti, sono stati controllati dagli addetti della Caronte & Tourist al molo San Francesco.

Ultime notizie