giovedì, 28 Marzo 2024

Black Friday, la tradizione americana dilaga in Italia: oggi shopping per tutti

Da non perdere

Impossibile non accorgersi della frenesia da Black Friday che dilaga ovunque. Questa tradizione americana, infatti, è ormai entrata prepotentemente tra le abitudini di acquisto degli italiani. Letteralmente significa “venerdì nero” e cade il giorno dopo il Thanksgiving Day, il giorno del Ringraziamento. Formalmente non sarebbe una festività ufficiale ma, dato che il Thanksgiving cade nel quarto giovedì di novembre, le scuole e molte aziende americane fanno ponte con il weekend successivo. Inoltre, poiché dicembre è alle porte, di fatto il Black Friday segna l’inizio della stagione dello shopping natalizio, dati i particolari sconti che si attuano nella giornata odierna.

Secondo i risultati dell’indagine realizzata da Confcommercio-Imprese per l’Italia in collaborazione con Format Research, un italiano su due, il 53,1%, acquisterà i regali di Natale approfittando delle campagne scontistiche del Black Friday, mentre il 34,9% si dichiara ancora indeciso ed il 12% non acquisterà regali.

La parte del leone la fanno le piattaforme web: basti pensare che il 71,7% di coloro che compreranno i regali di Natale durante questi periodi, farà shopping online. Gli acquisti più gettonati vanno dall’elettronica di consumo all’abbigliamento, dai gioielli ai giocattoli, dalla cura del corpo agli articoli per la casa, dai libri ai prodotti enogastronomici.

Ultime notizie