venerdì, 26 Aprile 2024

Qatar 2022, l’Italia non sfonda con l’Irlanda del Nord: 0-0 a Belfast. Incubo play off

Lo 0-0 di Belfast porta la Nazionale a giocarsi la qualificazione ai mondiali con i playoff, dilaga la Svizzera, 4-0 sulla Bulgaria.

Da non perdere

Quanto peserà l’errore dagli 11 metri di Jorginho contro la Svizzera? Non fasciamoci la testa prima di rompercela, ma l’Italia nella sfida dell’Olimpico ha mancato un match point enorme. È indubbio che al Windsor Park di Belfast gli Azzurri non potevano aspettarsi una gara semplice, con la testa anche a ciò che succedeva in contemporanea tra Svizzera e Bulgaria.
Nella bolgia irlandese Mancini si affida al 4-3-3 con Donnarumma in porta e la coppia centrale Acerbi-Bonucci, accompagnati sulle fasce da Emerson e Di Lorenzo; mediana composta da Jorginho, Barella e Tonali, con l’artiglieria offensiva riposta in Chiesa, Insigne e Berardi. L’Italia amministra con il giro palla, ma non riesce a trovare il bersaglio grosso, nonostante i dieci tiri, di cui sette in porta, ma è Washington a rischiare al 91esimo il gol vittoria, con Bonucci a salvare sulla linea di porta.
A riuscirci sono invece gli svizzeri, che abbattono per 4 a 0 la Bulgaria, scatenandosi nel secondo tempo con Okafor, Vargas, Itten e Freuler. La classifica finale, con lo 0-0 di questa sera vede gli elvetici a 18 punti, con la Nazionale che chiude a 16 punti.
La situazione playoff lascia cattivi ricordi, con la ferita della mancata qualificazione per Russia 2018 ancora aperta, l’ira di Mancini è l’istantanea di uno stato d’animo che va da Aosta a Reggio Calabria. Non siamo qualificati direttamente in Qatar ed iniziano a comparire i fantasmi per una competizione che ci ha visto trionfare quattro volte, con i sorteggi del prossimo 26 novembre che mettono più di qualche spauracchio ai Campioni d’Europa.

Ultime notizie