giovedì, 25 Aprile 2024

Anagrafe on-line, da oggi è possibile scaricare certificati da casa

Il nuovo servizio on-line permette di scaricare dal proprio computer e senza nessuna marca da bollo, 14 certificati anagrafici. Tra questi, certificato di nascita, matrimonio, stato civile, esistenza in vita, cittadinanza, residenza.

Da non perdere

Parte oggi il nuovo servizio dell’anagrafe digitale, che permette di scaricare dal proprio computer 14 certificati anagrafici. Il primo ad usufruirne è stato il Presidente Sergio Mattarella che ieri, dal suo studio al Quirinale, ha richiesto il primo certificato on-line.

Il servizio sarà disponibile per tutti i cittadini. Basterà avere lo Spid o la carta di identità elettronica e collegarsi alla piattaforma dell’ANPR – Anagrafe Nazionale Popolazione Residente. I certificati che ogni italiano iscritto all’Anagrafe Nazionale potrà ottenere comodamente da casa senza marca da bollo sono: il certificato di nascita, matrimonio, stato civile, esistenza in vita, cittadinanza, residenza. Alcuni di questi saranno rilasciati insieme alla richiesta.

Altri certificati, ottenibili sempre allo stesso modo, sono si potranno ottenere anche i certificati di stato, di famiglia, di residenza in convivenza, contratto di convivenza, anagrafico di unione civile.

Ultime notizie