giovedì, 28 Marzo 2024

Papa Francesco ad Assisi: “dignità ai poveri”

Da non perdere

Papa Francesco è ad Assisi per la V Giornata Mondiale dei Poveri, che si celebrerà domenica 14 novembre; il pontefice incontrerà circa 500 bisognosi provenienti da ogni parte d’Europa.

Il Papa ha visitato, fuori programma, il convento delle monache di Santa Chiara. Poi è arrivato a Santa Maria degli Angeli, a piedi, concedendosi ai tanti pellegrini e fedeli che lo aspettavano.

Il Pontefice, nel suo discorso di apertura, ha esortato a non essere ciechi nei confronti della povertà. “È tempo che si aprano gli occhi per vedere lo stato di disuguaglianza in cui tante famiglie vivono“, ha sottolineato, “è tempo che si torni a scandalizzarsi davanti alla realtà di bambini affamati, ridotti in schiavitù, sballottati dalle acque in preda al naufragio, vittime innocenti di ogni sorta di violenza. È tempo che cessino le violenze sulle donne” ha continuato ancora Papa Francesco “e queste siano rispettate e non trattate come merce di scambio. È tempo che si spezzi il cerchio dell’indifferenza per ritornare a scoprire la bellezza dell’incontro e del dialogo. Il Pontefice ha concluso dicendo: “è tempo dell’incontro: se non torniamo ad incontrarci andremo incontro ad una fine molto triste“.

Ultime notizie