sabato, 20 Aprile 2024

Telefonia, Rc Auto e fibra ottica: oggi in Cdm il decreto legge Concorrenza

I provvedimenti riguardano il settore della telefonia, Rc Auto e Fibra ottica. Le compagnie telefoniche devono acquisire il consenso dei clienti prima di addebitare i costi di servizi forniti da terzi.

Da non perdere

La bozza del ddl concorrenza dovrebbe essere approvata oggi dal Consiglio dei ministri. I provvedimenti riguardano il settore della telefonia, Rc Auto e Fibra ottica.

Prima di effettuare qualsiasi addebito di costi di servizi offerti da terzi, le compagnie telefoniche dovranno ottenere il consenso del cliente. Nella bozza del ddl si legge che: “Ai fini dell’eventuale addebito al cliente del costo di servizi in abbonamento offerti da terzi” hanno l’obbligo di “acquisire la prova del previo consenso espresso del medesimo. In ogni caso, è fatto divieto agli operatori di telefonia e di comunicazioni elettroniche di attivare, senza il previo consenso espresso e documentato del consumatore o dell’utente,̀ servizi in abbonamento da parte degli stessi operatori o di terzi, inclusi quei servizi che prevedono l’erogazione di contenuti digitali forniti sia attraverso Sms e Mms, sia tramite connessione dati, con addebito su credito telefonico o documento di fatturazione, offerti sia da terzi, sia direttamente dagli operatori di accesso”.

Per quanto riguarda le assicurazioni auto, in merito alla procedura del risarcimento diretto, le disposizioni si applicano anche alle imprese di assicurazione con sede legale in altri Stati membri che operano nel territorio italiano.

Il ddl prevede nuove regole per velocizzare lo sviluppo della fibra ottica, riducendo gli obblighi burocratici. Nella bozza si legge che: “Ogni gestore di infrastrutture fisiche e ogni operatore di rete che esegue direttamente o indirettamente opere di genio civile deve coordinarsi con altri operatori di rete che hanno dichiarato pubblicamente piani di realizzazione nella stessa area allo scopo di installare elementi di reti di comunicazione elettronica ad alta velocità. Il coordinamento riguarda il processo di richiesta dei permessi, la non duplicazione inefficiente di opere del genio civile, la condivisione dei costi di realizzazione”.

Ultime notizie