venerdì, 19 Aprile 2024

Esce oggi “Forfait”, il nuovo singolo del cantautore Santoianni in collaborazione con The Andre

Un incontro musicale sorprendente e inaspettato per i due cantautori milanesi, che in “Forfait”, scritto insieme da Santoianni e The Andre e prodotto da Molla. Si uniscono per raccontare di due improbabili viaggiatori sognanti.

Da non perdere

Esce oggi “FORFAIT” (IoBoh Dischi/Freak&Chic con distribuzione Artist First), il nuovo singolo del cantautore SANTOIANNI in collaborazione con THE ANDRE.

Un incontro musicale sorprendente e inaspettato per i due cantautori milanesi, che in “Forfait”, scritto insieme da Santoianni e The Andre e prodotto da Molla, si uniscono per raccontare di due improbabili viaggiatori sognanti, che con un mezzo di fortuna e pochi altri preparativi vengono imbarcati con l’obiettivo di raggiungere la Luna.Il viaggio diventa occasione per scontrarsi con l’evidenza della realtà, fatta di paura, ali improvvisate e fatalismo. La rappresentazione più vicina alla realtà di un sogno, talmente difficile da raggiungere, da costringerli a pensare seriamente di dover accettare l’ipotesi di dare Forfait. Il risultato è un brano fortemente ispirato al cantautorato italiano nella sua stesura e nella sua composizione, accompagnato però da una produzione incalzante ed estremamente contemporanea nella scelta dei suoni.

Santoianni arriva alla pubblicazione di “Forfait”, dopo aver pubblicato i primi tre singoli del nuovo progetto discografico curato dal producer Molla (“Stazione di sosta”, “Litorale” e “Exit”), mentre The Andre, uno dei cantautori più misteriosi ed enigmatici, che ha conquistato il web per aver cantato e riscritto in incognito i più grandi successi trap con la voce e la poetica di Fabrizio De André, ha da poco gettato la maschera e rivelato il suo volto, pubblicando recentemente il suo debutto cantautorale con l’EP “Evoluzione”.

«Seguo come ascoltatore e ammiratore il progetto di The Andre fin dalle sue prime cover, principalmente perché sono sempre affascinato dalla musica quando è accompagnata da un pensiero e da un’idea, che in questo caso specifico ho trovato entusiasmante. È con l’uscita del suo disco “Evoluzione” che ho capito che oltre all’idea dietro ci fosse un bravissimo autore, molto vicino alla mia idea di canzone – racconta Santoianni – Così ho cercato e conquistato l’opportunità di contattarlo, di conoscerlo e di proporgli in maniera anche un po’ sfacciata una primissima bozza del brano “Forfait” invitandolo a completarla insieme. Secondo il mio parere il grande punto di forza di questa collaborazione è che ne è uscita fuori una canzone scritta da due mani e due teste diverse ma che sembra pensata e composta da un solo autore».

Mentre The Andre racconta così la collaborazione: «Quando Santoianni mi ha fatto sentire la prima versione di “Forfait”, la prima cosa che ho notato è stata la sua capacità di comunicare idee complesse con parole immediate, che è una qualità tipica degli artisti. La seconda cosa che ho notato è stato il mondo sonoro che mi si presentava, così diverso da quelli che frequento, ma intessuto di una scrittura che mi faceva sentire a casa: ed è stato facile provare ad abitare quello spazio con le mie parole. Quello che è seguito è stata una collaborazione fluida: ogni proposta veniva accolta e rilanciata dall’altro, quasi come se ci fossimo già messi d’accordo. Il risultato di questa collaborazione, lo giudicherete voi. Per me, è un’esperienza che rifarei volentieri».

Ultime notizie