sabato, 20 Aprile 2024

Dal primo incontro a Londra al joint album: “Bromance” di Mecna e CoCo in uscita questa sera

A mezzanotte verrà pubblicato "Bromance", il primo joint album di Mecna e CoCo. Ripercorriamo le strade dei due artisti dal loro incontro a Londra al primo album insieme.

Da non perdere

Questa sera a mezzanotte verrà pubblicato il disco “Bromance” di CoCo e Mecna, due artisti legati da una grande amicizia, come intuibile anche dalla traduzione del titolo del progetto, dalla stima e dal rispetto reciproco. Entrambi sono rapper tendenti all’indie pop, all’alternative R&B, all’hip hop soul e forse a tratti anche all’emo rap. Oltre che dal genere e la passione comune, i due artisti sono legati anche dallo stesso nome: CoCo, nome d’arte di Corrado Migliaro, nasce a Napoli nel 1988 e pubblica il suo primo progetto nel dicembre del 2010, intitolato “Poesia Cruda Mixtape Vol.1” e nel quale può vantare la presenza di artisti del calibro di Marracash, Guè Pequeno, Jake La Furia e Luchè, quest’ultimo suo grande amico da sempre e probabilmente anche un punto di riferimento, oltre che socio in quanto i due rapper napoletani abbiano aperto insieme la pizzeria “Bravi Ragazzi” a Londra nel 2012 e poi anche a New York nel 2017.

Corrado Grilli, meglio conosciuto come Mecna, è un artista pugliese classe ’87, nasce a San Giovanni Rotondo e comincia la sua carriera musicale nel 2005 con la pubblicazione dell’album intitolato “No Problem” con i Microphones Killarz. Da solista, invece, Mecna pubblica 3 EP e 6 album, di cui uno in collaborazione con il producer Sick Luke. CoCo e Mecna hanno già collaborato svariate volte negli ultimi anni in diversi pezzi come “Tu ed Io”, “For You”, “Se mi perdo altrove”, “Equilibrio”.

“Abbiamo subito capito di essere molto simili – ha dichiarato Mecna -, a parte che ci chiamiamo entrambi Corrado e non è un nome molto comune, facciamo entrambi rap e siamo entrambi due esponenti di un rap un po’ diverso”. L’artista pugliese racconta poi un aneddoto legato al primo incontro con CoCo: “Quando ci siamo incontrati a Londra per la prima volta, abbiamo posato i telefoni sul tavolino del bar e avevamo entrambi uno smile triste come sfondo. È iniziato tutto così. Entrambi, poi, siamo molto diversi”.

I tanti pezzi che hanno visto collaborare i due Corrado hanno sempre fatto sperare che un giorno sarebbe potuto uscire un joint album e finalmente è accaduto: “Da tanto pensavamo di farlo, dai primi pezzi fatti insieme – racconta Mecna -. Abbiamo capito che c’era molto interesse nei fan, quindi un po’ loro ci hanno messo la pulce nell’orecchio. Essendoci, poi, trovati sempre bene a livello personale e musicale ci siamo sempre detti: ‘Dobbiamo farlo’. Per varie ragioni è stato un po’ difficile farlo veramente – conclude -, ma quando siamo riusciti a trovare il momento giusto abbiamo trovato una villa in Toscana con AirBnb. Ci siamo stati due settimane e lo abbiamo scritto”.

L’album è stato annunciato a sorpresa poche settimane fa con l’uscita della intro intitolata “Bromance”, che riprende dunque il titolo del progetto. Poco dopo è seguita la pubblicazione di un singolo estratto dal disco, intitolato “La più bella” e che prende spunto dallo storico pezzo “Sei la più bella del mondo” di Raf degli anni ’90. “Volevi solo questo da noi e adesso che lo abbiamo fatto, tu non chiamarci supereroi: qualcuno qui doveva farlo”, attaccano nella intro i due rapper, spiegando nel resto del pezzo l’idea e la nascita del progetto, le difficoltà incontrate per i vari impegni: CoCo è diventato padre negli ultimi anni ed è stato impegnato con le produzioni dei suoi primi due album  “Acquario” e “Floridiana”, così come Mecna era concentrato a far uscire un disco all’anno, come “Blue Karaoke”, “Neverland” in collaborazione con Sick Luke e “Mentre Nessuno Guarda”, progetto che gli ha permesso di conquistare il suo primo disco d’oro.

“Bromance” è quel progetto che in tanti attendevano da anni, la fanbase di nicchia che segue questi due artisti che riescono a produrre il famigerato “rap poetico”, un progetto per pochi, ma che sicuramente verrà apprezzato. Ora non resta che ascoltare, questa sera inizia il viaggio di “Bromance”, il primo joint album di Mecna e CoCo.

Ultime notizie