domenica, 28 Aprile 2024

Coldplay, fuori l’album “Music Sheperes”: il viaggio cosmico di Chris Martin e compagni

I Coldplay ritornano sulle scene musicali con il nono album "Music Sheperes", una sorta di viaggio cosmico attraverso i pianeti dell'universo. Varie le collaborazioni, da Selena Gomez alla band coreana BTS.

Da non perdere

Terminata l’attesa per il nono album dei Coldplay, “Music Spheres” da domani i fan potranno ascoltare il nuovo lavoro di Chris Martin e compagni.

Una sorta di viaggio cosmico attraverso i pianeti dell’universo rappresentato sulla copertina, dodici tracce pop, cinque delle quali indicate solo da emoji, con ondate di synth e melodie ariose che attraversano tutto il disco. Il nuovo lavoro di Chris Martin, Jon Buckland, Guy Berryman e Will Champion, prodotto dal superproduttore svedese Max Martin è ambientato in un sistema solare immaginario chiamato “The Spheres”.

L’idea di un album a tema spaziale sembra che sia stata concepita dalla band giĂ  10 anni fa, infatti ogni traccia rappresenta un corpo celeste e Chris Martin si è ispirato alla scena del bar di Star Wars.

Altri accenni allo spazio sono nascosti nei video di “Champion of the World”. Dopo una intro vagamente aliena, l’album si apre con “Higher Power” che canalizza con precisione la potenza del pop anni ’80, tra sintetizzatori, potenti batterie, linee eleganti di basso. Sound potente anche per “Humankind”, una sorta di assoluzione per gli esseri umani, ma il ritmo rallenta nella ballata malinconica “Let somedoby go”, cantata da Chris Martin e da Selena Gomez. La traccia “Human Heart” è quasi un coro gospel, con il duo di cantanti femminili We Are King , mentre con il soft rock ritmato di “People of the Pride” si torna a ballare. Il brano “Biutyful” canta l’amore con voci elaborate al computer, creando un effetto straniante su una ballata molto in stile Coldplay.

Il potere cosmico dell’amore torna anche in “My Universe” il brano giĂ  fuori con i BTS, collaborazione interlinguistica tra inglese e coreano per la gioia dei fan di entrambe le band. Il compito di chiudere il viaggio cosmico nel sistema planetario dei Coldplay spetta a “Coloratura” con i suoi oltre dieci minuti di durata; orchestrazioni elaborate ed un fantastico assolo di chitarra di Jon Buckland.  Nel disco, oltre ai BTS e a Selena Gomez, troviamo anche tutti i figli dei membri della band, compresi Apple e Moses Martin, figli di Chris e Gwyneth Paltrow,  John Hopkins, musicista e compositore britannico, Stephen Fry, attore, doppiatore, sceneggiatore e scrittore, Jacob Collier, polistrumentista e produttore britannico e l’italiano Davide Rossi.

I Coldplay hanno deciso, da tempo, di non tenere piĂą concerti fino a quando non saranno sostenibili a livello ambientale e  fedeli a questa decisione per il nuovo album non hanno in programma un tour. Per la felicitĂ  dei fan, però, è stato messo a punto un evento speciale in versione “realtĂ  aumentata” a Londra per due giorni, domani giorno di uscita del disco e il 16, che si sposterĂ  poi a New York, Tokyo e Berlino. I Fan saranno trasportati su The Spheres e per ogni copia fisica del disco acquistata, sarĂ  piantato un albero grazie alla partnership con One Tree Planted.

Ultime notizie