sabato, 20 Aprile 2024

Cannes, chiude oggi il Festival: i favoriti per la Palma d’Oro assegnata stasera – VIDEO

È giunta la 12sima e ultima giornata del Festival di Cannes. Stasera la consegna dei premi assegnati dalla giuria presidiata da Spike Lee.

Da non perdere

In men che non si dica è giunta la 12sima e ultima giornata del Festival di Cannes. Stasera verranno infatti assegnati gli attesi premi dalla giuria presidiata da Spike Lee e tra cui figurano anche l’attrice americana Maggie Gyllenhaal, la regista austriaca Jessica Hausner, l’attrice francosenegalese Mati Diop, la cantautrice canadese Mylène Farmer, l’attrice francese Mélanie Laurent, il regista brasiliano Kleber Mendoça Filho, l’attore francese Tahar Rahim e l’attore sudcoreano Song Kang-ho.

I film in concorso sono 24, provenienti dai più diversi paesi, alcuni firmati da registi già molto noti, altri da altri meno conosciuti. Ad annunciare i premi sarà la madrina del Festival Doria Tillier. 

Tra i grandi favoriti per la Palma d’Oro come miglior film, all’unanimità della stampa internazionale sembra ci sia il giapponese Drive my car di Ryusuke Hamaguchi, la storia di come un registra teatrale riesce a superare il lutto per la morte della moglie mettendo in scena al Festival di Hiroshima un dramma di Čechov.

Lo segue A Hero di Asgar Farhadi, nel quale il protagonista, un uomo appena uscito di prigione ha la fortuna di trovare una borsa piena di monete d’oro.

Ha buone chance anche Petrov’s Flu, il cui regista russo Kirill Serebrennikov è agli arresti domiciliari per frode fiscale, un accusa che potrebbe però nascondere il fatto che l’artista è un oppositore di Putin.

Come migliore attrice tutto è puntato su Marion Cotillard, protagonista di Annette, ma il risultato potrebbe essere ribaltato anche da Margherita Buy in Tre piani di Nanni Moretti e Sophie Marceau per Tout s’est bien passé.

Immagine

Sul peggior film del Festival la critica sembra invece essere abbastanza unita. Se ci fosse realmente un premio, quest’anno verrebbe senz’altro assegnato a Flag Day di Sean Penn.

Intanto ieri è stata una giornata di grandi emozioni per Sharon Stone e Marco Bellocchio. La prima, visibilmente commossa, è stata insignita della prestigiosa medaglia che l’ha resa Commendatrice dell’Ordine delle arti e delle lettere, mentre il regista italiano ha ricevuto un ovazione di 10 minuti al termine del suo ultimo film Marx può aspettare.

Ultime notizie