venerdì, 26 Aprile 2024

Estate 2021, niente vacanze per un italiano su quattro: chi parte resterà in patria

Altroconsumo ha effettuato uno studio su un campione di 900 italiani. Ecco dove andranno, come viaggeranno e cosa pensano del virus.

Da non perdere

Al via la seconda estate pandemica, sotto l’ombrellone con il Covid-19. Altroconsumo, è andato a sbirciare nelle teste degli italiane per sapere quali saranno i programmi per questa estate 2021.

L’associazione ha infatti intervistato un campione di 900 italiani, domandando loro progetti, spostamenti, conoscenza delle regole anti virus per viaggiare, vaccinazioni e opinione sulla situazione attuale.

La domanda principale però è stata: Dove andrete quest’estate? Il 22% degli intervistati ha risposto che rimarrà a casa, mentre il 62% trascorrerà almeno una parte del periodo in altre zone. Il 16% dice di non aver ancora prenotato.

Nove decimi dei viaggiatori scelgono o sceglieranno di trascorrere vacanze italiane. Il 25% non oltrepasserà nemmeno il confine della propria regione, si stima siano 1 abitante del Sud o delle Isole su 2, il 6% dei cittadini del Nordovest, il 22% di quelli del Nordest e il 33% di quelli del centro. A varcare i confini nazionale invece, solo una piccola percentuale di italiani. Solo l’11% infatti viaggerà all’estero, il 2% anche fuori dall’Europa.

Quali saranno i mezzi più utilizzati per viaggiare? L’80% sceglierà di spostarsi in auto, il 9% prenderà l’aereo, il 5% in treno e il 4% navigherà in traghetto.

Quello che emerge quindi è che, nonostante la seconda estate in emergenza sanitaria, gli italiani hanno voglia di partire, ma sapranno le regole anti Covid per gli spostamenti? Il livello di informazione purtroppo è ancora basso. Solo il 38% si ritiene preparato in merito agli spostamenti tra regioni e solo il 18% su quelli oltre confine.

Un altro quesito posto da Altroconsumo riguarda le vaccinazioni. Il 16% dei cittadini che non ha ancora prenotato ha dichiarato che la possibilità che la data per la seconda dose cada durante le settimane di ferie ha influenzato la decisione di aspettare. Tra coloro che hanno già la prima dose, l’11% sostiene che, nel caso in cui la seconda dovesse ricadere durante il periodo di vacanza, non si presenterebbe all’appuntamento.

Infine l’associazione ha raccolto le opinioni degli italiani in merito all’evoluzione della pandemia e ai nuovi provvedimenti introdotti con l’arrivo dell’estate e la diminuzione dei contagi. Una delle più importanti novità è sicuramente l’abolizione dell’obbligo di indossare la mascherina all’aperto, 2 italiani su 3 erano a favore della rimozione. La percentuale sale all’82% quando si parla di metterle in luoghi chiusi. Frequentare le sale interne, per esempio, di ristoranti e bar è considerato, però, pericoloso da quasi il 40% degli intervistati.

Infine, è stato chiesto agli italiani come secondo loro si evolverà la situazione pandemica in autunno. Secondo il 29% degli intervistati i contagi continueranno a calare, per il 17% rimarranno stabili, mentre per il 54% ci sarà un aumento (più o meno preoccupante).

 

Ultime notizie