martedì, 19 Marzo 2024

Covid, vaccinazione per tutti. Fedriga gioca d’anticipo su Figliuolo: “Anche prima del 10 giugno”

La circolare del Generale Figliuolo con cui si aprono le prenotazioni per tutte le fasce d'età è già pronta, ma dalla Conferenza Stato Regioni arriva una ulteriore accelerazione

Da non perdere

Dal 10 giugno in ogni Regione infatti saranno aperte le prenotazioni per vaccinare i cittadini di tutte le fasce d’età. La svolta arriva direttamente dal commissario per l’emergenza covid, il Generale Francesco Paolo Figliuolo, che ha già pronta una circolare ad hoc.

Così, mentre l’Italia si prepara allo sprint decisivo in vista dell’estate e dell’arrivo massiccio delle dosi nelle prossime settimane, dalla Conferenza Stato-Regioni arriva una nuova accelerazione.

“Quella data potrebbe essere anticipata”. A dirlo stamattina dai microfoni di RadioUno Rai Massimiliano Fedriga. “Il problema oggi non sono le fasce d’età – ha sottolineato – ma l’adesione alla campagna vaccinale, persiste una certa resistenza tra no vax, pochi per fortuna, e chi invece ha paura e deve essere rassicurato”.

Entro fine giugno sono attese oltre 28 milioni di dosi tra tutte le tipologie di vaccino, l’obiettivo è raggiungere l’immunità di gregge a fine settembre, l’ultimo scoglio da superare è rappresentato dai richiami per chi è in ferie lontano dalla propria residenza.

Ultime notizie