venerdì, 29 Marzo 2024

Si è spento a 80 anni Spencer Silver inventore dei Post-it

Morto a 80 anni il chimico Spencer Silver, padre del post it. La sua invenzione , avvenuta quasi per caso mentre sperimentava colla per aerei, ha creato un simbolo quotidiano di comunicazione di brevi messaggi: il post it è stato commercializzato e ancora oggi usato in tutto il mondo.

Da non perdere

Il chimico americano Spencer Silver, inventore dell’adesivo usato nei Post-it, è morto a 80 anni lo scorso 8 maggio. Di origini texane, nato nel 1941 nella cittadina di San Antonio, Silver consegue la laurea in chimica presso l’Università di Stato dell’Arizona; successivamente ottiene un master nel 1962 e un dottorato in chimica organica presso l’Università del Colorado a Boulder nel 1966. Diventa in breve tempo capo chimico nei Central Research Labs della 3M.

Spencer Silver è considerato l’inventore del post-it poiché ha ideato nel 1968 una colla “a bassa adesività”, capace di tenere unito un piccolo blocco di fogli, ma che consente anche di staccarli senza strapparli. Tale colla permette inoltre di riutilizzare il foglio, re-incollarlo e ristaccarlo più volte. Il brevetto della sua invenzione è arrivato nel 1972.

L’invenzione del post-it è avvenuta quasi casualmente: Silver infatti stava sperimentando nei laboratori della 3M a una nuova super colla per la costruzione di componenti di aerei. Nel momento dei test finali, però, scoprì che il prodotto finale consentiva di aderire a tutte le superfici ma era “troppo delicato”.

Lo scienziato Arthur Fry, utilizzando proprio l’adesivo di Silver, ha sviluppato dei segnalibri venduti con il nome di Post ‘n Peel in quattro città americane dal 1977,  subito dopo divenuti Post-it Notes dal 1980 in tutti gli Stati Uniti.

La popolarità del prodotto e la sua grandissima utilità nel quotidiano lo ha reso famoso ed è stato venduto in tutto il mondo. Silver ha lavorato nella 3M fino alla pensione, nel 1996. Titolare di 30 brevetti, insignito di numerosissimi premi per il suo lavoro, tra cui il 1998 American Chemical Society Award for Creative Invention e l’ammissione alla National Inventors Hall of Fame nel 2011. I post it tascabili, comodi e riutilizzabili, sono spesso veicoli di messaggi quotidiani. Colorati e divertenti, possono racchiudere anche grandissimi messaggi d’amore.

Ultime notizie