giovedì, 25 Aprile 2024

Napoli, soldi da commercianti per evitare controlli: arrestati Finanziere e il complice

I due sono accusati di aver minacciato alcuni contribuenti di controlli fiscali, da cui sarebbe potuta scaturire la chiusura o la sospensione delle loro attività commerciali.

Da non perdere

Due persone sono state arrestate dai Finanzieri della Sezione Anticorruzione del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Napoli, specializzata in investigazioni su reati contro la Pubblica Amministrazione, al termine di indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Napoli Nord. Tra loro anche un militare delle Fiamme Gialle in servizio nel Capoluogo campano.

I due sono accusati di aver minacciato alcuni contribuenti di controlli fiscali, da cui sarebbe potuta scaturire la chiusura o la sospensione delle loro attività commerciali. Le minacce erano finalizzate a costringere gli imprenditori a dare o promettere denaro o altra utilità per scongiurare conseguenze nefaste per le proprie attività. Stando alle indagini, per non esporsi in prima persona il finanziere si avvaleva del complice.

I due arrestati sono di Casoria e il maresciallo; il militare è indagato per concussione, insieme con il complice, e anche per i reati di falso, calunnia e collusione in contrabbando. Il finanziere è stato immediatamente sospeso dall’impiego.

Ultime notizie