giovedì, 25 Aprile 2024

Earth Day, si festeggia oggi il compleanno green della Terra

Con lo slogan 'Restore our Earth' si celebra oggi la Giornata della Terra per aumentare la sensibilità sui cambiamenti climatici.

Da non perdere

È il 22 Aprile e si celebra in tutto il mondo l’Earth Day, la Giornata della Terra.

Come recita lo slogan ufficiale, non è un giorno, ma un movimento globale nato per aumentare la consapevolezza sulla necessità di conservare le risorse naturali del nostro pianeta.

Il movimento è nato nel 1962, a seguito del manifesto ambientalista della biologa Rachel Carson, ed è stato poi ufficializzato dall’UNESCO e da una proclamazione scritta del Segretario Generale degli Stati Uniti nel 1969.

Da allora il movimento abbraccia 193 paesi e circa 1 milione di persone, sensibili a uno dei temi più importanti della nostra epoca.

Numerose le iniziative organizzate per celebrare la giornata, che quest’anno racchiude il tema principale nella frase ‘Restore our Earth’, ‘Riabilita la Terra’. Il focus dello slogan è quindi posto sui processi naturali, le tecnologie green e l’invito ad assumere un pensiero e comportamento innovativo che aiuti a riparare i danni subiti dalla terra nel corso degli anni.

Tra i vari eventi, di particolare rilevanza è il summit virtuale richiesto da Joe Biden che avverrà in data di oggi tra i capi di Governo di 40 Paesi e durante il quale verranno discussi i principali punti riguardanti i cambiamenti climatici e le azioni che ogni paese può intraprendere.

 

Ultime notizie