giovedì, 28 Marzo 2024

Serie A, nuovo Cda della Juventus: ecco i 5 membri indicati da Exor

Oggi, martedì 27 dicembre, inizia a prendere forma il nuovo CDA della Juventus che dovrà gestire i processi ordinari e sportivi in Italia sul caso plusvalenze e stipendi, oltre all'inchiesta giudiziaria aperta dalla UEFA sui conti bianconeri.

Da non perdere

Nella giornata odierna, martedì 27 dicembre, inizia a prendere forma il nuovo CDA della Juventus, dopo le dimissioni dello scorso 28 novembre da parte della vecchia gestione, a seguito dell’avanzare delle indagini sul caso plusvalenze e contratto dei giocatori.

John Elkann, proprietario di Exor, oltre che della Juventus, subito dopo le dimissioni di Andrea Agnelli, aveva dichiarato che il nuovo CDA sarebbe stato formato da figure di grande professionalità sotto il profilo tecnico e giuridico, guidati del presidente Gianluca Ferrero. Quest’ultimo, affiancato altri amministratori, avrebbe avuto il compito di affrontare e risolvere i temi legali e societari che sono sul tavolo oggi. Ecco i nuovi 5 membri, chiamati non solo a gestire i processi ordinari e sportivi in Italia sul caso plusvalenze e stipendi, ma anche l’inchiesta giudiziaria aperta dalla UEFA sui conti bianconeri.

Fioranna Negri

Commercialista, revisore e iscritta all’albo dei Consulenti Tecnici d’ufficio del tribunale di Milano, ha maturato un’esperienza di 35 anni in società di vari settori, quotate e non. È un’esperta di revisione e di bilanci, oltre che di controllo dei rischi.

Maurizio Scanavino

È divenuto da poco Direttore Generale della Juventus e si appresta ad assumere anche l’incarico di AD a partire dal 18 gennaio. Incarico che già svolge presso GEDI, la media company che edita Repubblica, La Stampa, Radio Deejay e la piattaforma audio digitale OnePodcast. Ingegnere delle telecomunicazioni, ha partecipato al rilancio del Gruppo Fiat guidato da Sergio Marchionne. Esperto di business in trasformazione, sta realizzando l’evoluzione digitale di GEDI, puntando su nuove tecnologie e acquisizioni mirate.

Gianluca Ferrero

Commercialista laureato in Economia e Commercio, oltre che revisore e consulente tecnico del giudice presso il Tribunale di Torino. Da molto tempo assiste diverse società e organizzazioni legate alla famiglia Agnelli: John Elkann lo ha scelto come Presidente, chiamandolo a formare un CDA composto da esperti e di professionisti. È anche Vicepresidente della Banca del Piemonte e siede nel CDA di Italia Independent Group.

Diego Pistone

Laureato in Economia e Commercio, vanta un’esperienza di 48 anni nell’area finanza e controllo di molte società, in Italia e all’estero. Si è occupato di sistemi di fornitura, after sales, sviluppo reti commerciali, controllo di gestione, e amministrazione per diverse società del Gruppo Fiat. Dal 2022 è consigliere e CFO di Finde, società holding del Gruppo Denegri, oltre che membro del CDA di Diasorin.

Laura Cappiello

Esperta di diritto e degli organismi di vigilanza: laureata in giurisprudenza, iscritta all’Albo degli Avvocati di Milano, è Senior Counsel presso il dipartimento di corporate law dello studio legale Orrick. Si è occupata di fusioni e acquisizioni, diritto societario e diritto penale d’impresa. Ha lavorato per numerose aziende italiane, curandone la predisposizione dei Modelli Organizzativi, assumendo inoltre la carica di Presidente in numerosi Organismi di Vigilanza.

Ultime notizie