sabato, 20 Aprile 2024

“Gli ebrei sono il vero virus”: scritta antisemita appare sulla Linea Gotica. Anpi: “Episodio grave”

La scritta "Gli Ebrei sono il vero virus" è da poco apparsa su un cartello dedicato ai sentieri e alle trincee della Linea Gotica.

Da non perdere

La scritta “Gli Ebrei sono il vero virus” è da poco apparsa su un cartello a colori dedicato ai sentieri e alle trincee della Linea Gotica, la linea difensiva costruita nella Seconda Guerra Mondiale dall’esercito tedesco durante le fasi finali della campagna d’Italia.

Secondo il CAI di Massa, che insieme all’Anpi aveva da poco rispristinato il sentiero, la scritta quindi non può che essere recente. In un comunicato pubblicato sui social, l’Anpi condanna a gran voce la gravità dell’episodio: “che evidenzia il riemergere nel nostro paese, di un pericoloso atteggiamento nostalgico, ma concreto e reale, che ha avuto il suo apice negli attacchi alla Senatrice Segre, che ha dovuto essere messa sotto scorta da parte dello Stato”. Anpi inoltre aggiunge: “denunciamo insieme anche l’assenza di rispetto della storia della nostra comunità -e del lavoro svolto da uomini e donne per lasciarci un simbolo della memoria che riguarda tutti e invitiamo la cittadinanza a fare attenzione e a condannare con noi simili episodi”.

I sentieri della Linea Gotica proprio recentemente sono tornati percorribili grazie ad un progetto di Regione Toscana e Provincia di Massa Carrara e grazie ai volontari del CAI che vi organizzano escursioni accompagnate.

 

Ultime notizie