martedì, 30 Novembre 2021

Notte di Champions: la Juve punta a qualificarsi in anticipo l’Atalanta ospita CR7 e i Red Devils

La Juventus si gioca questa sera la qualificazione anticipata agli ottavi di finale di Champions League, l'Atalanta ospita il Manchester United di Cristiano Ronaldo.

Da non perdere

La UEFA Champions League torna in scena questa sera con la quarta giornata della fase a gironi che segna l’inizio delle partite di ritorno: d’ora in poi bisognerà evitare ogni passo falso, tutti i match possono essere decisivi per il passaggio agli ottavi di finale della competizione. Le due italiane che scenderanno in campo questa sera, Juventus e Atalanta, giocheranno entrambe in casa con l’obiettivo unico di vincere. I bianconeri ospiteranno lo Zenit all’Allianz Stadium di Torino: nello scorso incontro del 20 ottobre tenutosi a San Pietroburgo, la Juventus è riuscita a vincere di misura con un gol di Dejan Kulusevski nei minuti finali del match, chiudendo la fase delle partite di andata al primo posto nel girone a punteggio pieno. In caso di vittoria, questa sera la squadra di Max Allegri si qualificherebbe anticipatamente di due giornate alla fase successiva del torneo, a prescindere dal risultato che arriverà invece da Malmo, dove gli svedesi ospiteranno il Chelsea di Romelu Lukaku alle ore 18:45. Una vittoria in questa serata sarebbe di vitale importanza per la Juventus per risollevare il morale dopo le recenti sconfitte con Sassuolo ed Hellas Verona, ma anche per poter mettere al sicuro la qualificazione agli ottavi di Champions e poter concentrare maggiormente le energie nei match di campionato almeno fino al prossimo febbraio.

Una vecchia conoscenza della Juventus tornerà questa sera a giocare in Italia per la prima volta dopo il suo addio alla squadra piemontese: Cristiano Ronaldo scenderà in campo con la maglia del Manchester United a Bergamo per affrontare l’Atalanta. La squadra di Gian Piero Gasperini è stata incredibilmente beffata nella partita di due settimane fa a Old Trafford, riuscendo a portarsi in vantaggio per 0-2 nella prima metà di gara, per poi subire la rimonta dei Red Devils nel secondo tempo e perdendo il match per 3-2. Tra i marcatori della scorsa partita figura il nome di CR7 che, anche questa sera, punterà ad andare a segno per poter affondare l’Atalanta ed avvicinarsi sempre più alla qualificazione agli ottavi di finale. Difatti, mentre nel girone della Juventus la classifica sembra essere maggiormente definita con i bianconeri e il Chelsea vicini al passaggio del turno, nel girone dei bergamaschi la situazione è ben più complicata: al primo posto c’è il Manchester United a 6 punti, seguito da Atalanta e Villarreal entrambi a 4 punti e, infine, c’è lo Young Boys con 3 punti. Ad oggi può succedere davvero di tutto e la qualificazione agli ottavi di finale sarà con ogni probabilità contesa fra tutte le quattro squadre del girone fino all’ultima giornata.

Per quanto riguarda le altre partite di questa giornata, oltre a Malmo-Chelsea, alle 18:45 si giocherà anche Wolfsburg-Salisburgo. Alle 21:00 si giocheranno Siviglia-Lille, Bayern Monaco-Benfica, Dinamo Kiev-Barcellona e Villarreal-Young Boys. Oltre la Juventus, soltanto il Bayern Monaco potrebbe già da questa sera mettere al sicuro la qualificazione agli ottavi in caso di vittoria contro il Benfica mentre, in caso di sconfitta contro il Chelsea, il Malmo dovrebbe già dire addio ad ogni possibilità di strappare un pass per il turno successivo, in quanto unica squadra a non aver ancora conquistato neanche un punto.

Ultime notizie