giovedì, 18 Aprile 2024

Lombroso, “Sentimento Rock” è il nuovo singolo del duo rock: scritto da Mogol e musicato con Morgan

È il 2019 quando Marco Castoldi, in arte Morgan, fa visita a Mogol presso il Cet e gli fa ascoltare con entusiasmo un brano composto dai Lombroso, ovvero Dario Ciffo e Agostino Nascimbeni,

Da non perdere

È il 2019 quando Marco Castoldi, in arte Morgan, fa visita a Mogol presso il Cet (scuola di musica fondata dallo stesso Mogol nel 1992) e gli fa ascoltare con entusiasmo un brano composto dai Lombroso, ovvero Dario Ciffo e Agostino Nascimbeni, che vede anche la sua collaborazione, nella musica e negli arrangiamenti. «Forte! – esclama Mogol – Questo brano ha una chance» e, con Morgan che si accompagna al piano, in poco più di un’ora prende vita il testo. Mogol scrive esclusivamente se rapito dalla musica perché sostiene che, per alcuni brani, le parole siano già insite nella musica e nasce così “Sentimento Rock” il cui testo è stato scritto da Mogol con le musiche nate dalla collaborazione fra Morgan e i Lombroso. Dario Ciffo e Agostino Nascimbeni, con Morgan e Massimo Satta, hanno lavorato agli arrangiamenti, mentre il mix è di Francesco Musacco e Paolo Iafelice.

I Lombroso nascono nel 2003 quando, un pomeriggio, Dario (voce e chitarra) propone all’amico Agostino, talentuoso batterista, di esibirsi con lui in un concerto scoprendo un’energia e complicità unica. In quella prima occasione live improvvisano la storica “Insieme a te sto bene” di Mogol/Battisti che diventerà il singolo di un loro album. È Morgan che suggerisce al duo il nome “Lombroso” ispirandosi alla via della sala dove provavano.  Dalla loro empatia e complicità nascono tre album in collaborazione: “Lombroso“, “Credi di conoscermi”, “Una vita non mi basta”, fino alla collaborazione attuale con Mogol.

Ultime notizie