martedì, 23 Aprile 2024

F1, che tristezza Leclerc! Verstappen vince il GP di Montecarlo Sainz secondo

Verstappen vince il primo gran premio nel Principato, delusione Leclerc che paga l'urto di ieri, super Sainz secondo, disastro Mercedes per Bottas.

Da non perdere

Pronti, via, anzi no!
Per un guasto alla parte sinistra del veicolo, Charles Leclerc vede infrangersi la pole position guadagnata magistralmente nelle qualifiche di ieri, ritirandosi anzitempo.
Il monegasco paga l’urto di sabato contro il guardrail e vede la sua Ferrari ferma ai box, con le altre vetture pronte ad attendere lo spegnimento delle luci rosse.
È Verstappen a prendersi la leadership del Mondiale e a dominare la gara, con Sainz troppo lontano dai suoi specchietti retrovisori, il pilota spagnolo vede pagare la scelta della sosta ai box beffando la Mclaren biancoarancio di Lando Norris.
Slinding doors della giornata il pitstop di Valterri Bottas al 31esimo giro, con il bloccaggio della ruota anteriore destra con la pistola dei meccanici a girare a vuoto, durante la sostituzione da mescola morbida a dura.
Delusione tangibile per il pilota Mercedes che si vede costretto ad abbandonare una gara che con molte probabilità lo avrebbe visto sul podio.
Hamilton chiude in settima piazza, sontuosa gara dell’ex Ferrarista Vettel che chiude al quinto posto con la sua Aston Martin, bene l’italiano Giovinazzi che festeggia un buon weekend con la decima posizione.
Giro veloce per la Mercedes di Hamilton con 1,12:909, che guadagna un punto extra in classifica e rende meno amara una domenica non indimenticabile.

  1. Verstappen
  2. Sainz
  3. Norris
  4. Perez
  5. Vettel
  6. Gasly
  7. Hamilton
  8. Stroll
  9. Ocon
  10. Giovinazzi

Ultime notizie