sabato, 20 Aprile 2024

Federico Bianco, il suo stile inconfondibile nel nuovo “Centimetro x grammo”

“Si parla d’amore. E anche di relazione. Di quell’emozione tipica di totale immedesimazione e simbiosi con l’amato"

Da non perdere

Federico Bianco è un cantautore raffinato con spiccate doti interpretative coltivate durante i 30 anni trascorsi sui palcoscenici dei più importanti cabaret italiani. Il suo timbro di voce è penetrante ed il linguaggio musicale, tra poesia e recitativo, rimanda, talvolta, ai mondi di Concato, Bersani e Conte.

Al suo attivo anche una lunga e fruttuosa attività radiofonica (Caterpillar, Ultima Spiaggia, Aria Condizionata).
Dopo la fortunata esperienza alla testa dell’Orchestra di Ritmi Moderni Arturo Piazza e le più recenti attività come autore televisivo, Federico Bianco ha deciso di provare a sintetizzare le conoscenze raccolte in un progetto artistico. Nel2019 è così nato l’Amore ai Tempi della Fisica Quantistica spettacolo teatrale che alterna monologhi e canzoni inedite. Subito la sensazione che le canzoni potessero vivere di vita propria è stata condivisa da pubblico e addetti ai lavori che hanno stimolato un impegno specifico di arrangiamento e registrazione in studio: centimetro X grammo è il primo singolo che anticipa il progetto discografico del talentuoso cantautore torinese.

Che cosa succede a una storia d’amore quando i titoli di coda hanno consacrato … e vissero per sempre felici e contenti ? Lo racconta la voce calda e profonda di Federico in centimetro X grammo, pezzo dai toni sognanti e malinconici, rimarcati dalla sinuosa tromba di Luigi “Giotto” Napolitano. La capacità di Federico Bianco di creare storie si rivela nel finale del brano che rimane aperto nell’interrogativo più avvincente: i due amanti continueranno a stare insieme ?

“Si parla d’amore. E anche di relazione. Di quell’emozione tipica di totale immedesimazione e simbiosi con l’amato; e che col tempo e nella conferma della vita di coppia spesso si trasforma in nuove ritualità. Anch’esse care agli Dei”. Federico Bianco

 

Ultime notizie