Angela D'Onghia
Angela D'Onghia

“Approvo e sostengo il disegno di legge a favore dei caregiver familiari, ossia di coloro che contribuiscono al lavoro di assistenza e cura dei soggetti che necessitano di assistenza a lungo termine a causa di malattia, infermità o disabilità gravi”.

Ad affermarlo è la sottosegretaria al Miur, senatrice Angela D’Onghia, che sottolinea l’importanza del disegno di legge sul riconoscimento e la valorizzazione di tali figure.

“Il contributo apportato dai caregiver è fondamentale per garantire un  sostegno adeguato a coloro che non sono autosufficienti. I caregiver se ne prendono cura, al di fuori di un contesto professionale e retribuito ed assicurano assistenza in un quadro di assenza o carenza di servizi pubblici e istituzionali adeguati.

Il disegno di legge infatti ha l’obiettivo di riconoscere il forte valore sociale di queste figure connesso ai vantaggi per l’intera collettività.

Va attenzionato e discusso inoltre l’emendamento che rende facoltativo l’obbligo dell’alternanza scuola-lavoro agli studenti che svolgono l’attività di caregiver familiare,emendamento che porta la firma della senatrice Laura Bignami”.

“I caregiver prestano volontariamente cura e assistenza integrandosi con gli operatori del sistema dei servizi sociali e socio-sanitari. Inoltre con il loro impegno non sono poche le ricadute sul benessere e l’equilibrio familiare, spesso sottoposto a stress psico-fisico. Da qui il mio appoggio al disegno di legge che ritengo utile per l’intera comunità”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here