Obiettivo superare lo stallo per dare il via alla formazione del nuovo governo. Dopo le fumate nere delle consultazioni dei giorni scorsi, il Quirinale dovrebbe assegnare, oggi, un incarico esplorativo. Nelle ultime ore si fa strada l’ipotesi che vede protagonista di questa mission la neo Presidente al Senato, Elisabetta Casellati.

L’impressione diffusa in ambienti politici è che Matteo Salvini,  che ha rinnovato l’appello a Luigi Di Maio a vedersi, si sia autoescluso. Dal canto suo Movimento 5 Stelle, ha fatto sapere di non volere per questo incarico il Presidente della Camera, Roberto Fico, perchè dicono «sarebbe irrealistico».

Salvini ha anche aperto ad una terza figura, ma ribadisce che «rompere il centro destra significherebbe tradire il voto degli italiani». In casa 5 stelle nel frattempo con l’incontro tra Di Maio e Casaleggio, i pentastellati smentiscono che il programma sia stato cambiato dopo le elezioni.

E dal Pd di Martina arrivano tre proposte su povertà, famiglia e lavoro, condivise dai pentastellati. Ma il segretario reggente non ci sta e dichiara: “Sono nel nostro programma da mesi. No alle strumentalizzazioni”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here