Maltempo, allerta meteo arancione. Bombe d'acqua e Sud sotto assedio

Italia sotto assedio delle bombe d’acqua e degli allagamenti che stanno interessando in queste ore soprattutto il Sud della penisola. Nessuna tregua in particolare in alcune zone della Sicilia.

Allagamenti e scuole chiuse a Catania, dove in particolare la zona della fiera è stata sommersa dalle acque. Tombini intasati, spazzatura che viene trasportata via al fiume delle acque piovane e proteste di cittadini che montano per i disservizi. Una situazione di massima allerta che si ripete come un clichè ogni qualvolta si verificano condizioni temporali critiche come queste.

Notte difficile anche in molte zone della Calabria. I temporali si sono intensificati soprattutto tra le province di Catanzaro e Vibo Valentia. Colpita gravemente anche la Piana di Gioia Tauro. Come in Sicilia anche in Calabria è stata diramata l’allerta meteo arancione.

Ma non va meglio in Sardegna e Puglia dove insistono precipitazioni sparse ed intense e dove esiste il forte rischio idrogeologico nel Tarantino e nel Salento. Fulmini e raffiche di vento accompagnano i rovesci. Le previsioni non rasserenano e parlano di peggioramenti in vista del week end.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here