Vladimir Putin ha recentemente dichiarato la disponibilità della Russia a negoziare con l’Ucraina per porre fine al conflitto in corso, mentre, sorprendentemente, esprime il suo sostegno a Kamala Harris nella corsa alla Casa Bianca.
Durante il suo intervento all’Eastern Economic Forum di Vladivostok, durato 44 minuti – il più lungo nella storia dell’evento –, il presidente russo ha affrontato una serie di argomenti. “Non abbiamo mai rifiutato di negoziare”, ha dichiarato Putin, riferendosi alla possibilità di un dialogo con l’Ucraina. Tuttavia, ha sottolineato che qualsiasi accordo dovrebbe basarsi su quanto concordato e firmato a Istanbul due anni fa, anche se l’Ucraina ha affermato che in Turchia non si è raggiunto un accordo preliminare.
Sul fronte militare, Putin ha descritto come “sacro dovere” delle Forze armate russe quello di “scacciare il nemico dai territori” e di “proteggere i nostri cittadini”. Ha accusato l’Ucraina di tentare di “innervosire” la Russia con attacchi alle aree confinanti, ma ha insistito che le forze russe stanno stabilizzando la situazione e spingendo le truppe ucraine fuori dai territori di confine.
Nel frattempo, gli Stati Uniti hanno introdotto un nuovo pacchetto di sanzioni contro individui e entità coinvolti nel tentativo di influenzare le elezioni presidenziali del novembre prossimo. In un colpo di scena, Putin ha dichiarato il suo sostegno a Kamala Harris, ex vicepresidente e attuale candidata dopo il ritiro di Joe Biden. “Il presidente americano ha raccomandato di sostenere Harris, e noi facciamo lo stesso”, ha affermato Putin.
Le dichiarazioni di Putin segnano un momento di rilevanza politica internazionale, con implicazioni significative sia per la situazione in Ucraina che per le elezioni statunitensi.