martedì, 16 Luglio 2024

Nato, Jens Stoltenberg incontra Biden alla Casa Bianca: oggi vertice a Washington per il 75º Anniversario

L'incontro è stato confermato dalla Casa Bianca e avviene in preparazione del prossimo vertice della Nato, che si terrà a Washington dal 9 all'11 luglio per celebrare i 75 anni dell'Alleanza Atlantica.

Da non perdere

Oggi, Jens Stoltenberg, Segretario generale della Nato, si incontrerà con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden nello Studio Ovale della Casa Bianca alle 15:30 ora locale, corrispondenti alle 21:30 in Italia. L’incontro è stato confermato dalla Casa Bianca e avviene in preparazione del prossimo vertice della Nato, che si terrà a Washington dal 9 all’11 luglio per celebrare i 75 anni dell’Alleanza Atlantica.

In un’intervista al Telegraph, Stoltenberg ha sottolineato l’impegno della Nato come “un’alleanza nucleare”, evidenziando le crescenti minacce provenienti da Russia e Cina. Ha confermato che la Nato sta attualmente negoziando per aumentare la presenza di armi nucleari come deterrente, affermando che la trasparenza sull’arsenale nucleare è cruciale per comunicare chiaramente agli avversari dell’Alleanza.

Stoltenberg ha rivelato che la Nato sta coordinando ufficialmente per la prima volta l’invio di armi e l’addestramento delle forze ucraine tramite la nuova missione denominata Nato Security Assistance and Training for Ukraine (Nsatu). Questa missione, approvata recentemente a Bruxelles dai ministri della Difesa dell’Alleanza Atlantica, avrà il quartier generale a Wiesbaden, Germania, e sarà guidata da un generale a tre stelle, sotto il comando del comandante supremo delle forze Nato in Europa.

Stoltenberg ha precisato che la Nsatu includerà quasi 700 membri del personale della Nato e dei paesi partner, e si concentrerà sull’addestramento delle forze armate ucraine, la gestione delle donazioni di equipaggiamenti e il supporto allo sviluppo a lungo termine delle forze ucraine.

Il vertice di luglio a Washington rappresenta un’importante occasione per l’Alleanza Atlantica per rafforzare la deterrenza militare e coordinare ulteriori iniziative di difesa con i partner europei, in un contesto geopolitico sempre più complesso.

La Nato continua quindi a svolgere un ruolo cruciale nel mantenere la sicurezza e la stabilità nell’area euro-atlantica, affrontando le sfide emergenti con determinazione e collaborazione tra i suoi membri.

Ultime notizie