martedì, 16 Luglio 2024

Trenitalia, annunciato sciopero nella giornata di domenica 16 giugno

Confermato lo sciopero del 16 giugno su tutto il territorio nazionale per le Frecce, gli Intercity e i treni regionali.

Da non perdere

Il 16 giugno si preannuncia una giornata difficile per i pendolari e i viaggiatori in Italia a causa di uno sciopero nazionale dei treni.

L’agitazione sindacale indetta dalle principali single del settore, coinvolgerà tutto il Paese causando disagi significativi nei trasporti ferroviari. Si fermeranno le Frecce, gli Intercity e i treni regionali dalle 3 di domenica 16 giugno alle 2 di lunedì 17 giugno.

Le motivazioni dello sciopero riguardano le diverse problematiche che affliggono il settore ferroviario, tra cui: le condizioni di lavoro inadeguate, la richiesta di aumenti salariali adeguati, maggiori investimenti in infrastrutture e la revisione dei contratti collettivi nazionali.

In vista dello sciopero si consiglia ai viaggiatori di verificare gli orari e le eventuali soluzioni alternative. Per quanto riguarda i rimborsi, in una nota Trenitalia comunica che
“i viaggiatori, che intendono rinunciare al viaggio, possono chiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero: fino all’ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce; e fino alla mezzanotte del giorno antecedente lo sciopero stesso, per i treni regionali. In alternativa possono riprogrammare il viaggio, a condizioni di trasporto simili, non appena possibile, secondo disponibilità dei posti”.

Sul sito ufficiale è possibile verificare i treni garantiti per la giornata del 16 giugno.

Ultime notizie