giovedì, 28 Marzo 2024

Oscar 2023, vincitori e premi, trionfo per “Everything Everywhere All At Once”

Da non perdere

Si è conclusa da poche pre la novantacinquesima notte degli Oscar che per quest’anno vede trionfare Everything Everywhere All at Once, film che si aggiudica ben sette statuette, prima fra tutte il  premio come miglior film. Trionfo anche per la protagonista della pellicola, Michelle Yeoh che si aggiudica il premio come miglior attrice protagonista. i I Daniels si sono aggiudicati invece il premio per la miglior regiamigliore sceneggiatura originale. Paul Roger si aggiudica il premio per il miglior montaggio. I premi come miglior migliori attori non protagonisti vanno invece a Ke Huy Quan e Jamie Lee Curtis. 

Qui di seguito gli altri vincitori:

Brendan Fraser vince l’Oscar come miglior attore per ‘The Whale‘.

Il film Naatu vince l’Oscar per la  miglior canzone originale per il  brano RRR.

Top Gun di Maverick vince la statuetta per il miglior sonoro.

Sarah Polley vince l’Oscar alla Miglior sceneggiatura non originale per Women Talking.

Per quanto riguarda i migliori effetti speciali, l’Oscar è stato vinto da Joe Letteri, Richard Baneham, Eric Saindon e Daniel Barrett per il film di James Cameron Avatar: La via dell’acqua.

Il  miglior film internazionale è Niente di nuovo sul fronte occidentale del tedesco Edward Berger, tratto da romanzo di Erich Maria Remarque. Miglior documentario è Navalny diretto da Daniel Roher con Odessa Rae, Diane Becker, Melanie Miller e Shane Boris, sul principale oppositore di Putin.

La personale rivisitazione del classico di Collodi, Pinocchio di Guillermo Del Toro vince il premio come miglior film d’animazione.

Raghu il piccolo elefante di  Kartiki Gonsalves e Guneet Monga si aggiudica il premio come miglior corto documentario mentre An Irish Goodbye ha vino il premio come miglior corto live action.

Il premio per i migliori costumi è stato assegnato a Black Panther- Wakanda Forever di Ruth E. Carter.

Il film The Whale vince anche il premio per miglior trucco e acconciatura.

Ultime notizie