giovedì, 25 Aprile 2024

Milano, indebiti crediti d’imposta: indagate due imprese operanti nel settore edilizio

La Guardia di Finanza di Milano indaga su una presunta frode, i soggetti avrebbero fatto rischiesta di fondi per false ristrutturazioni edilizie del valore di oltre 142mila euro.

Da non perdere

I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Milano, hanno dato esecuzione a due decreti di sequestro preventivo impeditivo – emessi dal G.I.P.
presso il Tribunale di Busto Arsizio (VA), su richiesta della locale Procura della Repubblica – nei confronti di tre soggetti economici, cessionari di indebiti crediti d’imposta, derivanti da false ristrutturazioni edilizie, per un valore di oltre 142 mila euro.

I soggetti sono stati destinatari dei provvedimenti, anche se estranei alla realizzazione effettiva della frode, in quanto, secondo la Corte di Cassazione, il credito ceduto alle imprese costituisce “cosa pertinente” al reato e la sua libera disponibilità
può  aggravare o protrarre le conseguenze del reato. A condurre le indagini, sono i finanzieri del Gruppo Legnano, che hanno individuato i responsabili del reato di indebita percezione di erogazioni pubbliche: fra questi, in particolare, gli indagati rappresentanti delle società coinvolte, che avrebbero eseguito lavori di ristrutturazione edilizia, in realtà inesistenti.

L’operazione condotta dalla Guardia di Finanza, conferma il costante impegno del Corpo nel contrasto alle frodi, al fine di garantire la corretta destinazione delle  risorse pubbliche, stanziate per sostenere le famiglie e le imprese oneste. Il procedimento penale verte ancora nella fase delle indagini preliminari e, la responsabilità degli indagati, sarà definitivamente accertata solo dopo la sentenza irrevocabile di condanna.

Ultime notizie